Su di me

Sono Assessore all’Economia e Promozione della città, Immaginazione civica, Sport e Patrimonio del Comune di Bologna.

Alle elezioni amministrative del 5 giugno 2016 sono risultato primo degli eletti come candidato PD in Consiglio Comunale, con 1974 preferenze.

Nel corso del mandato 2011-2016, nella Giunta del Sindaco Virginio Merola in qualità di Assessore all’Economia e alla Promozone della città di Bologna, ho lavorato attorno alle tematiche che hanno caratterizzato il cambiamento della città. La mia idea di comunità è quella che non lascia indietro nessuno e abilita al fare, senza che le differenze generino nuove disuguaglianze. Una Bologna unita nel futuro, infatti, si deve nutrire di identità e diversità in tutte le sue parti, quelle più forti e quelle più deboli.

Per me Bologna significa autenticità, buon senso, libertà e responsabilità, amore per le cose nate qui, curiosità per il cambiamento. I miei figli vorrei che crescessero in questa Bologna e che fossimo in grado di trasmettere loro proprio questi valori attraverso il lavoro, lo sport, le nostre istituzioni culturali, le scuole, i teatri, le associazioni.

La mia aspirazione come amministratore è lavorare affinchè ogni persona a Bologna possa sentirsi una città accanto nei momenti di difficoltà tanto quanto in quelli più belli. Ecco perchè, per il mio viaggio, ho scelto di raccogliere una comunità attorno al progetto “Una città con te”. Questo è il nome per la nostra indagine nella comunità e il titolo per le proposte che abbiamo consegnato al candidato Sindaco Virginio Merola, il 28 aprile scorso.

_______________

La mia storia…

Sono nato a Bologna il 10 ottobre 1980, da allora questa è la città dove vivo e lavoro.

I miei studi…

Diplomato al liceo classico Galvani e laureato in Scienze Politiche, nel 2007 ho conseguito il diploma al Master in Relazioni Internazionali dell’Università Bologna, dopo avere svolto un periodo di stage a Bruxelles presso l’Ufficio di collegamento con le Istituzioni Europee della Regione Emilia-Romagna. Nel 2008 ho conseguito il diploma al Master in Edilizia e Urbanistica promosso dal Sole 24 ore e dall’Istituto nazionale di Urbanistica. Nel 2009 mi sono diplomato al Master in Economia della Cooperazione dell’Università di Bologna.

Il lavoro…
Dal 2008, fino a maggio 2011, ho lavorato presso Legacoop Bologna in qualità di responsabile dell’Area Sviluppo territoriale, innovazione e internazionalizzazione. Per l’associazione ho seguito la rappresentanza delle cooperative di produzione lavoro e delle cooperative di abitazione. In questa veste, ho coordinato l’ideazione e lo sviluppo dei seguenti progetti di comunicazione: nel 2009 l’evento “Vene Creative – idee e progetti per una città sostenibile”; nel 2010 e 2011 la rassegna “Molteplicittà – incontri, dibattiti e spettacoli sulla città che cambia”; nel 2011, il progetto “BOXBO – idee e progetti per una Bologna futura e creativa” in collaborazione con le associazioni economiche della città, la Camera di commercio di Bologna e lo studio dell’architetto Mario Cucinella.
Nel 2010 ho partecipato Comitato tecnico organizzatore della missione della città di Bologna presso l’EXPO 2010 di SHANGHAI. Nello stesso anno sono stato indicato come membro del cda di “Promobologna – Agenzia per il Marketing territoriale” (fino a marzo 2011) e membro del cda del gruppo Vetimec (stampi e utensili).

Da studente universitario ho svolto l’attività di consulente e project manager nel campo dell’associazionismo e dell’impresa culturale partecipando allo sviluppo di alcuni progetti nella città di Bologna, con particolare riferimento al campo del marketing territoriale e all’organizzazione di eventi: “Bosound – Bologna città della musica”, “Julive”, “RockER”, “BilBOlbul – Festival internazionale di Fumetto”.

La Politica…

Dal 1999 al 2009, sono stato eletto nel Consiglio di quartiere Savena, ricoprendo l’incarico di vicepresidente nel mandato 2004 – 2009. Dalla fondazione del Partito democratico fino al 2011, ho svolto la funzione di coordinatore dei circoli del Pd di Savena.
 Nell’ottobre 2010 ho ideato e organizzato gli “Stati generali sulla cultura a Bologna” promossi dal Partito Democratico, tre giorni partecipati da tutto il mondo culturale cittadino.

Nel giugno 2011, il Sindaco di Bologna Virginio Merola mi ha nominato Assessore al Comune di Bologna e così mi occupo di economia (attività produttive e commercio) e promozione della città, turismo, relazioni internazionali, smart city e agenda digitale.

Nel novembre 2011 sono stato eletto Vicepresidente della rete ECCAR, città UNESCO contro il Razzismo e la xenofobia.

Nel marzo 2012 sono stato eletto Presidente della Commissione Innovazione di ANCI nazionale.

Nell’Ottobre 2012 sono stato eletto Presidente del Forum Cultura della rete di città europee EUROCITIES


One Comment on “Su di me”