“GIRA LA CARTOLINA, I SENZA DIMORA DIVENTANO GUIDE TURISTICHE

Piazza GrandeNei giorni scorsi un articolo bello e super condiviso del quotidiano la Repubblica Bologna ha rilanciato il progetto della cooperativa sociale Piazza Grande. Si chiama “Gira la cartolina”, nato all’interno del SCALO Condominio Lab Comunità. In programma una serie di passeggiate condotte da persone senza dimora, che attraverso la relazione con l’agenzia del turismo Bologna Welcome stanno entrando a far parte dell’offerta turistica della città. “Gira la Cartolina” è un’idea di Start Up sostenuta con i fondi europei Pon Metro del Comune di Bologna Rete Civica Iperbole, grazie ai quali è stato possibile finanziare un percorso formativo per gli accompagnatori senza dimora, oltre che al percorso di sostegno di “Insieme per il lavoro”. Siamo molto orgogliosi di iniziative come questa. Orgogliosi perché a Bologna si può.

È possibile grazie alla creatività ella competenza di tante persone che lavorano, nella cooperazione sociale tanto quanto nella pubblica amministrazione. È possibile perché lo sappiamo fare e perché la nostra città possiede coraggio e sensibilità sociale. Se tutto questo accade, dietro c’è un’integrazione forte tra uso dei fondi europei, programmi di inserimento lavorativo e promozione del turismo. Lavoro di squadra insomma che non si vede, ma che vorrei non si disperdesse, che fosse davvero un patrimonio da coltivare per il futuro.

La Bologna raccontata dai senza dimora è inedita, fatta dei luoghi attraversati dalle loro storie. Il primo itinerario ha per titolo “Memorie In centro”. La passeggiata, della durata di circa due ore, parte all’interno della Quadreria di Asp (via Marsala 7) e termina alla stazione centrale, passando per via Piella, l’esterno dell’Arena del Sole, il Parco La Montagnola, la scalinata del Pincio. La passeggiate dell’1 agosto è già sold out, ma a breve usciranno le date di settembre.

Per info: http://www.piazzagrande.it



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.