Presentiamo Bologna Estate 2019, al Treno

Quartiere Barca, BolognaIl “treno” di Giuseppe Vaccaro.

Siete invitati martedì 7 maggio, alle ore 12:30, presso il parco antistante il Treno dello Barca in piazza Giovanni XXIII 1, accanto alla parrocchia di Sant’Andrea Apostolo. In un incontro pubblico, presenteremo il programma generale dell’edizione 2019 di ‘Bologna Estate’, la rassegna promossa dal Comune che anche quest’anno sarà metropolitana e riempirà il calendario culturale dal 15 maggio al 15 settembre. Partiamo da un quartiere popolare e una zona considrata periferica perchè questa sarà la cifra del nostro programma, insieme a tante altre novità che presenteremo. In particolare, con i cittadini della zona ci eravamo lasciati con un impegno: prenderci cura insieme del Treno della Barca.

Nelle settimane scorse avevo avuto modo di rispondere ad alcuni cittadini e commercianti che avevano segnalato da un lato le potenzialità di una zona di Bologna tra le più simboliche e popolari, dall’altro la necessità di una maggiore attenzione e presenza di inizitive culturali. Qualcuno aveva anche sorriso a seguito della nostra decisione di candidare il portico del Treno tra i siti meritevoli di un riconoscimento Unesco come patrimonio dell’umanità, nell’ambito della candidatura dei Portici bolognesi.

Pertanto sono contento di condividere qui con voi la nascita del progetto ‘Il Treno dei desideri’, promosso da una rete di associazioni e realtà cittadine con il supopporto del Comune e del Quartiere Borgo Reno. Un percorso che da maggio a settembre sarà protagonista all’interno del programma cittadini di ‘BE – Bologna estate’. Nel 2019, come Assessore alla Cultura ho voluto, infatti, dare maggiore spazio alle iniziative nei nostri quartieri.

Per un luogo dell’anima nella nostra città, abbiamo pensato a una serie di appuntamenti e iniziative di cura dello spazio pubblico (non solo eventi). Iniziamo con una festa nel parco di Piazza Giovanni XXIII che coinvolgerà i residenti e le associazioni del quartiere. Per tre giorni quindi vi aspetta una festa di strada con il meglio dei cibi regionali (a cura di Finger Food Festival), con tante iniziative culturali, sportive e una colonna sonora a cura di Estragon Club! Le Associazioni e gli enti che hanno già aderito e collaboreranno alla iniziativa: Comune di Bologna, Quartiere Borgo Panigale – Reno, Una Città con Te, Corri con Noi, Arcieri del Reno, Radio C.A.P., Centro Sociale Rosa Marchi, Banca del Tempo Reno-Borgo, Al Wassat, Parrocchia Sant’Andrea.

Lunedì 13 maggio sera ci sarà anche un incontro pubblico dedicato a illustrare i motivi storici e architettonici per i quali il Treno della Barca sarà tra le opere candidate al prestigioso riconoscimento Unesco, quali patrimonio dell’umanità.

Vi aspettiamo alla Conferenza stampa del 7 maggio mattina al Treno!


One Comment on “Presentiamo Bologna Estate 2019, al Treno”

  1. AngelaMartini ha detto:

    Se organizzate mostre di creativi sarei molto interessata.Grazie!!!!.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.