IL MUSEO SPELEOLOGICO DI BOLOGNA SI RINNOVA

Fantini homeNuova vita per il museo di speleologico Fantini di Bologna. Questo week-end (15 e 16 dicembre) ci sarà l’inaugurazione dei nuovi spazi al Cassero di Porta Lame (piazza VII Novembre, 7). Un allestimento aggiornato, sezioni inedite, un’anteprima della parte didattica e un programma di eventi e installazioni cross-mediali gratuiti in collaborazione con altre realtà del territorio. Le due nuove esposizioni permanenti riguardano l’inedita sezione dedicata a Luigi Fantini con l’esposizione di suoi oggetti, per far conoscere la storia e la vita del pioniere locale e la sezione dedicata alle frequentazioni umane delle grotte e cavità artificiali fin dal periodo romano, con una riproduzione di un tronco di acquedotto di quell’epoca a grandezza naturale, nonché di più recenti materiali da miniera, fino ad arrivare alle più recenti scoperte nei rifugi della guerra.

Sono inoltre in via di sviluppo nei prossimi mesi un laboratorio didattico annesso al Museo che verrà introdotto in questa due giorni di eventi.
L’operazione di rinnovamento del Museo è stata l’occasione per informatizzare e catalogare 80 anni di patrimonio speleologico, in parte unico, implementando la biblioteca online grazie alla digitalizzazione della rivista Sottoterra, alla catalogazione di foto e video, nonché di alcuni oggetti presenti nell’esposizione museale.
Ringrazio GSB-USB (Gruppo Speleologico Bolognese e dell’Unione Speleologica Bolognese) per l’attività che stanno portando avanti da anni e per il rinnovamento. Sono certo che saranno apprezzati sia dai cittadini bolognesi che dai turisti che andranno a visitare il museo.

Qui maggiori info:
www.gsb-usb.it
Mail: info@gsb-usb.it



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.