CI VEDIAMO DA LUCIO!

WhatsApp Image 2018-11-23 at 15.59.44.jpgAbbiamo raggiunto un obiettivo importante: firmare con la Fondazione Lucio Dalla un patto di collaborazione per realizzare assieme eventi ed iniziative culturali, progetti rivolti ai giovani nell’ambito musicale e attività di carattere sociale nel nome di Lucio Dalla. La Fondazione Lucio Dalla è uno dei soggetti culturali che rappresentano Bologna e agisce in collaborazione con la città e con le istituzioni che la rappresentano, con l’intento di contribuire a conferire a Bologna città creativa della Musica UNESCO, un ruolo da protagonista nel panorama internazionale e di promuovere la figura di Lucio Dalla come bene comune. Infine grazie al contributo di un erede collocheremo una panchina dedicata a Lucio in Piazza Cavour, l’originale Piazza Grande.


Cosa faremo? Innanzitutto partiamo dalla Casa di Lucio Dalla, con l’iniziativa “Venerdì ci vediamo da Lucio”, Bologna Welcome, a partire da gennaio 2019 aprirà settimanalmente le porte della Casa dell’artista e le sue stanze, accogliendo i visitatori desiderosi di compiere un vero e proprio viaggio nella vita di Lucio. Quaranta venerdì prenotabili online attraverso il sito http://www.fondazioneluciodalla.it e sul sito bolognawelcome.it a partire dal 9 dicembre 2018. Il prezzo finale della visita guidata sarà di 15€ per persona.

E ancora, la Casa sarà sempre di più anche luogo vitale, fucina di idee e incubatore di creatività: il progetto “Labo-contest videoclip” che Fondazione Lucio Dalla realizzerà in collaborazione con Bologna Città Creativa della Musica UNESCO e con il neonato ufficio Musica del Comune di Bologna a partire dal 2019, aprirà le stanze di via D’Azeglio ai giovani, per una residenza artistica. Il bando della Fondazione prevede, al termine di questo percorso creativo, la selezione del video-maker che realizzerà il videoclip di un brano di Lucio Dalla.

Nel 2019 ricorre il quarantennale dell’uscita di uno degli album più famosi e più significativi dell’artista, “Lucio Dalla”, che ispirerà il principale evento di celebrazione del compleanno dell’artista. Il 4 marzo 2019 il palco del Teatro Comunale di Bologna ospiterà l’appuntamento dedicato a Lucio e al suo genio; un’occasione per ricordare anche la proficua collaborazione tra il cantautore bolognese e il Comunale, “Pierino e il Lupo” di Sergej Prokof’ev del 2005, il dittico con “Pulcinella” di Igor Stravinskij e con “Arlecchino” di Ferruccio Busoni del 2007 e “The Beggar’s Opera” di John Gay del 2008.



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.