Si Vota! bilancio partecipativo 2018

31CE034B-B289-4512-A200-9055879BBD6DAnche quest’anno, per il secondo anno consecutivo, il Comune di Bologna mette a disposizione 1 milione di euro per progetti ideati dai cittadini all’interno dei laboratori di quartiere del Bilancio partecipativo, un processo di coinvolgimento, coordinato e gestito dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana in stretta collaborazione con i Quartieri e con il supporto scientifico dell’Università di Bologna. I cittadini, partecipando ad assemblee e via web, hanno proposto progetti per migliorare il proprio quartiere che ora saranno sottoposti al voto. Quelli più votati per ciascun quartiere saranno realizzati. Nell’edizione 2017 hanno votato 14.580 cittadini e i progetti vincitori saranno realizzati entro il 2019.

Il Bilancio partecipativo 2018 ha coinvolto circa 1.800 persone che hanno partecipato a 50 incontri e laboratori. Si è giunti ora alla fase di pubblicizzazione dei 33 progetti ammessi alla fase di voto. Da oggi, infatti, i progetti sono consultabili online sul sito. Successivamente, dal 30 ottobre al 19 novembre, ci sarà la fase di voto.

Potranno votare:

  • i cittadini residenti nel Comune di Bologna che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età;
  • i cittadini non residenti, ma che nel Comune di Bologna esercitino la propria attività di lavoro, studio o volontariato;
  • gli stranieri e gli apolidi residenti nel Comune di Bologna o che vi svolgano la propria attività di lavoro, studio o volontariato.

La procedura di voto e i PORGETTI 2018 sul sito: partecipa.comune.bologna.it.

Saranno garantiti luoghi per il voto assistito nelle sedi di Quartiere, in Salaborsa e presso l’URP centrale in Piazza Maggiore 6,  dove sarà possibile ricevere assistenza e chiedere dove votare anche se non si ha a disposizione un telefono cellulare e un indirizzo e-mail. Altri eventuali luoghi dedicati al voto assistito saranno comunicati sul sito partecipa.comune.bologna.it.

Martedì 30 ottobre 2018 dalle 19.30 alle 23.00 nella Piazza Coperta di Salaborsa (Piazza Nettuno 3, Bologna) si terrà l’evento di lancio della fase di voto del Bilancio partecipativo 2018. Alla presenza del Sindaco, Virginio Merola, della Giunta, dei Presidenti di Quartiere e di tutti i cittadini proponenti i 33 progetti, l’evento pubblico sarà l’occasione per conoscere da vicino il processo, le proposte e le modalità di voto e per avere informazioni aggiornate sullo stato di avanzamento dei progetti vincitori del Bilancio partecipativo 2017. Saranno allestite delle postazioni di voto assistito.
A seguire, è previsto un momento informale di condivisione con buffet e DJ Set di accompagnamento a cura del Collettivo HMCF All Star.

L’evento è organizzato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana in collaborazione con il Comune di Bologna e i Quartieri.



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.