La settimana delle biblioteche in Piazza Verdi

Le biblioteche comunali rappresentano un’ importante infrastruttura del nostro welfare culturale. Per questo come Assessore alla Cultura ho proposto di organizzare una settimana dedicata alla promozione della lettura in Piazza Verdi. Dal 18 al 24 giugno, ogni sera scrittori e bibliotecari si racconteranno per riavvicinare il pubblico alla lettura in un paese agli ultimi posti nelle classifiche europee per percentuale di lettori tra la popolazione. Nella nostra città le bliboteche comunali sono 17, un patrimonio librario di oltre 2 milioni di volumi e oltre sette mila appuntamenti organizzati, tra incontri di lettura, corsi ed eventi. Da stasera, sette appuntamenti per innamorarsi di questi luoghi aperti a tutti ,dove l’accesso alla conoscenza e la possibilità di trovare informazioni sono riconosciuti come un diritto fondamentale di cittadinanza. Alle 18 presso il foyer del Teatro Comunale, inoltre, daremo il via al percoso per il Patto della lettura dedicato al coinvogimento di tutti i soggetti attivi nel settore a livello bolognese. Potranno aderire e dare il proprio contributo soggetti pubblici e privati, istituzioni culturali, Università, imprese, professionisti, associazioni, gruppi di cittadini che intendono impegnarsi per ideare e sostenete progetti per stimolare la lettura.

IL PRORAMMA DI PIAZZA VERDI – BOLOGNA ESTATE

La settimana delle Biblioteche in Piazza – ricca di collaborazioni con editori e librerie bolognesi (Edizioni Pendragon, Librerie Coop e Zanichelli Editore) oltre che con Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e Associazione Italiana Biblioteche – inizia lunedì, con le parole di Roberto Roversi, scritte dopo i fatti del ’77, alle quali presterà la voce Vittorio Franceschi.

La sera successiva sarà la volta di Massimo Zamboni, nome storico del rock italiano e scrittore, intervistato dal bibliotecario Adriano Bertolini. Mercoledì sul palco ci saranno due scrittori sardi: Michela Murgia e Marcello Fois, accomunati dalla passione per la loro conterranea Grazia Deledda. Giovedì faremo un’incursione nella scienza: il tema della lettura e della sua relazione con lo sviluppo del cervello sarà al centro del dialogo fra un docente universitario con un passato da bibliotecario e uno scienziato. Venerdì invece entreremo nel mondo di Marco Baliani con il suo Dentro un gatto ci sono tante storie. Nel week end due nomi amati e conosciuti dal grande pubblico: Neri Marcoré che ha condotto per anni una trasmissione dedicata ai libri e che, con Guido Armellini, esplorerà il rapporto tra canzone d’autore, poesia e letteratura. Chiude in bellezza Lella Costa che con Vera Gheno dialogherà sulla rappresentazione del Femminile nella lingua italiana.

In Piazza Verdi le biblioteche comunali saranno anche presenti fisicamente e saranno “a caccia di lettori”. Ad un tavolo, sotto al palco, i bibliotecari accoglieranno tutti, lettori e non lettori, e spiegheranno come funzionano le biblioteche distribuendo materiale informativo e, soprattutto, iscriveranno gratuitamente chi deciderà di approfittare dell’occasione e consegneranno la tessera che permette di fare prestiti in tutte le biblioteche dell’Istituzione. Ma non solo: tutti coloro che vorranno approfittare dell’occasione potranno iscriversi a Emilib, la biblioteca digitale che consente di leggere e scaricare decine di migliaia di ebook, quotidiani, riviste e audio-libri sul proprio pc, tablet o smartphone, per portare la biblioteca con sé ovunque, in casa, in viaggio, in un parco.

E, finita la settimana, nuovi e vecchi lettori potranno frequentare le biblioteche anche in estate. Nei mesi di luglio e agosto si potranno leggere, prendere in prestito e restituire libri e riviste, connettersi e navigare in Internet e chiedere informazioni bibliografiche. L’Istituzione Biblioteche assicura ai cittadini, anche se con alcune riduzioni di orario, la continuità dei servizi bibliotecari per tutta l’estate. Gli orari estivi e le chiusure sono studiati per permettere di avere sempre su tutto il territorio cittadino alcune biblioteche comunali aperte, mattina e pomeriggio.

CARL

 

CORR.png

REP.png


One Comment on “La settimana delle biblioteche in Piazza Verdi”

  1. misticmedia ha detto:

    L’ha ribloggato su Mistic Media Blog.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...