Ada Colau a Bologna il 20 e 21 giugno

Ada_Colau_2015d_(cropped)Ada Colau, Sindaca di Barcellona, sarà a Bologna il 20 e il 21 giugno. Barcellona e Bologna sono legate da un filo comune nei temi della cura dei beni comuni, la cittadinanza attiva e la rigenerazione degli spazi pubblici. Per questo il Sindaco Virginio Merola e la Fondazione per l’Innovazione Urbana hanno invitato la Sindaca Colau: per un confronto sul futuro delle città europee e per condividere quanto è stato costruito in materia di processi collaborativi per la cura dei beni comuni. Ada Colau il 20 giugno parteciperà dunque a un’assemblea pubblica sull’immaginazione civica e la democrazia urbana, promossa dalla Fondazione Innovazione Urbana.

Il 20 giugno, alle ore 20 Ada Colau incontra la città. Nel Cortile Guido Fanti di Palazzo d’Accursio la sindaca di Barcellona parteciperà a un’assemblea pubblica sul diritto alla città, per incontrare cittadini, collettivi e movimenti e discutere di migrazioni, accoglienza degna, femminilizzazione della politica e del ruolo delle città di fronte ai poteri globali. Ada Colau, con un passato da leader dei movimenti di lotta per la casa in città, arriva a Bologna portando con sé l’alto livello di innovazione messo in atto nelle pratiche, nella teoria e nel linguaggio, rivendicando l’urgenza di tenere viva l’attenzione sui temi dell’accoglienza, della casa, della città, della donna, della partecipazione.
L’intervento di Ada Colau sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Il programma completo è disponibile qui.

Il programma di giovedì 21 giugno. Alle 10 la sindaca di Barcellona Ada Colau sarà ricevuta dal sindaco Virginio Merola nella Sala Rossa di Palazzo d’Accursio dove le verrà consegnata, come dono istituzionale, la Turrita d’Oro. Alle 11 nella Sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell’Archiginnasio (Piazza Galvani 1) l’ultimo appuntamento: “Bologna incontra Barcellona”, un dialogo tra i due sindaci sui temi che accomunano le due città, in particolare i processi partecipativi, la collaborazione civica, la cura dei beni comuni.

fondaz

 

barc



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...