Un nuovo spazio popolare al DLF di Bologna

161711600-3a5dda6e-d9b4-4605-9d10-0713fb758f11

Lo spazio educativo

Continua l’apertura di nuovi spazi a Bologna. Il 23 marzo, a partire dalle 18.30, baumhaus network e Kinotto Bar inaugurano una nuova casa dedicata alla cultura e alla vita popolare all’interno del Parco del Dopolavoro Ferroviario in via Sebastiano Serlio 25/2, tra il ponte di Mascarella e la Bolognina. L’avvio di questo progetto è il frutto di un percorso iniziato a Maggio 2017 e che ha impegnato baumhaus network (Associazione Map) ed Express Srl (attivata dai soci di Locomotiv Club), con il supporto del Comune di Bologna e del Quartiere Navile. Il progetto, inoltre, è stato tra i vincitor i del bando Bologna Made, bando che il Comune di Bologna ha messo a disposizione per iniziative di valorizzazione diattività economiche di prossimità, luoghi e itinerari della città di Bologna in chiave turistico-culturale, artigianale e commerciale. Il progetto ha ricevuto un contributo di 12.800 euro a parziale copertura dei lavori strutturali. Qui, d’ora in avanti, ci sarà uno spazio dedicato all’educazione per i più giovani, eventi e progetti culturali, aggregazione e tempo libero per le famiglie. Negli ultimi anni, sono oltre una ventina gli spazi di aggregazione giovanili e culturali, di medie e grandi dimensioni, nati nei quartieri della nostra città anche grazie al supporto delle politiche comunali.

161712164-12db5884-34ce-4c1e-80d8-90cde7454a36

La nuova area bar

Baumhaus network e Kinotto Bar, dunque, inaugurano dopo quasi un anno di percorso di progettazione e ideazione. Un cammino che ha reso possibile la nascita di un nuovo centro culturale polifunzionale aperto a tutta la città, con attività che si diramano sui due piani dello spazio sito al DLF: al piano terra i servizi di Kinotto Bar con un’offerta che va da colazione a cena, con un’area family friendly, una sala dedicata alle partite, oltre ad una rassegna di concerti in acustico gratuiti; al primo piano, invece, i percorsi formativi (fumetto, serigrafia, videomaking) e gli eventi culturali organizzati da baumhaus. Un hub culturale, con un focus sulle nuove generazioni, per aprire spazi di immaginazione collettiva. Una casa “fuori da casa” dove costruire progetti che rispondano, con uno sguardo contemporaneo, ai bisogni formativi e culturali dei ragazzi e delle ragazze del quartiere, e non solo.

La riqualificazione di questo spazio, nell’ottica di baumhaus e Kinotto Bar, permetterà di potenziare la capacità del parco di raggiungere nuovi e differenti pubblici da tutta la città, valorizzando la sua posizione strategica (tra Stalingrado e Serlio, tra centro storico e Bolognina), con un impatto positivo su tutte le attività del vicinato (Arena Puccini, Locomotiv Club, B!, Associazione DLF, La Cucina Biologica al DLF, le strutture sportive). L’offerta culturale e formativa sarà accompagnata da attività di coinvolgimento della comunità per permettere a tutti gli abitanti del quartiere, e in particolare delle nuove generazioni, di frequentare e vivere il parco, appropriandosi di spazi di cultura, di svago e di apprendimento.

161712381-27ba0b04-7d61-4ad2-b641-98807f1b06a2.jpg



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.