Bologna e Firenze fidanzamento lungo la via degli dei

28951962_2043522632587466_212527921365065233_nVi scrivo da Berlino, dove sono arrivato ieri per partecipare alla Fiera internazionale del turismo insieme alla mia collega Assessora Paola Concia di Firenze. Qui abbiamo presentato un nuovo progetto di promozione del territorio a cui teniamo molto. Ebbene sì Bologna e Firenze hanno deciso di fidanzarsi, due città italiane insieme si alleano per promuovere il nostro paese a livello internazionale e lo fanno puntando sull’Appennino, i borghi e i paesaggi naturali che separano le due aree urbane. Travel fast, discover slowly”, viaggia veloce e scopri lentamente, perchè in 30 minuti di treno puoi andare da Bologna a Firenze ma puoi scegliere di farlo anche in 5 giorni di cammino. Attraversando a piedi la Via degli dei o la Via della lana e della seta verso Prato, oppure con un treno storico a vapore lungo la prima ferrovia transappeninica italiana costruita ne l860. Per la prima volta, alla stampa specializzata abbiamo proposto un’idea di turismo che punta a raccontare i beni culturali e pasaggistici, l’economia di un territorio unico senza confini nel cuore dell’Italia. Dietro a tutto ciò c’è un’idea di futuro che punta a creare opportunità di lavoro, ripopolamento della montagna e dei comuni. All’ITB Berlin è stato anche lanciato l’incontro “Bologna – Firenze, andata e ritorno” in programma mercoledì 14 marzo a Loiano (dalle 9 alle 17.30 a Palazzo Loup, via Santa Margherita 21) dove i due sindaci metropolitani Virginio Merola e Dario Nardella racconteranno i contenuti del patto tra le città.

Portare l’Appennino alla ribalta europea con nuovi prodotti e un nuovo modo di raccontare. E’ questa l’obiettivo di Bologna Welcome con la nuova strategia di promo-commercializzazione dell’Appennino tosco-emiliano, presentata a ITB Berlin (la borsa del turismo in corso a Berlino) nel quadro della più ampia collaborazione tra Comune di Bologna e Comune di Firenze. Perni dell’iniziativa un format digitale itinerante e un insieme di tour per scoprire l’area in modo originale e sostenibile.

Può sembrare una banalità la collaborazione tra un gigante del turismo come Firenze e una nuova destinazione come Bologna. Così non è. Contraddice ogni pronostico, apre a un nuovo metodo collaborazione e posiziona Firenze in modo del tutto originale permettendo di raccontare non solo cose per le quali è universalmente nota. Se i toscani diversificano e puntano ai dintorni, così Bologna si rafforza nel racconto di sè come asset e porta di accesso strategica del paese grazie ad Aeropoto e Alta Velocità ferroviaria.

A livello di storytelling la strategia ruota intorno a #PathofGods, il progetto di comunicazione digitale realizzato da Bologna Welcome insieme all’agenzia di PR digitali iAmbassador. Un gruppo di ospiti internazionali percorrerà così l’intera Via degli Dei, da Bologna a Firenze, in otto giorni di cammino serrato tra natura e cultura. Prima chiave del loro viaggio lo sport: le diverse tappe saranno percorse alternativamente a piedi e in bicicletta, con inserti a nuoto nei laghi appenninici, in una originale rivisitazione digitale del triathlon.

Seconda chiave, la cultura: attraverso gli incontri e gli aiuti che riceveranno dai locali, loro compagni di viaggio all’inizio delle tappe, i blogger esperiranno i monumenti, i paesaggi e le peculiarità che fanno dell’Appenino un unico, grande, parco storico- naturale. La Via degli Dei è il set ideale in questo senso: il tracciato, che si snoda per 130 km da Bologna a Firenze sulle tracce di un’antica via utilizzata fin da epoche romane è stato percorso da più di 8.500 persone nel 2017, trovando grande apprezzamento dai camminatori di tutta Europa e contribuendo in modo significativo allo sviluppo locale. Negli ultimi 5 anni sono 27 le nuove strutture di accoglienza che hanno aperto intorno al cammino.

Il progetto #pathofGods si inserisce in un più ampio lavoro di promozione dell’Appennino e della collina che Bologna Welcome porta avanti già da diverso tempo, per valorizzare il grande territorio della Città Metropolitana al di fuori del capoluogo. Tra le esperienze già realizzate vi sono i tour nei luoghi di Giorgio Morandi e quelli sui colli bolognesi, nonché i diversi press tour nazionali ed internazionali alla scoperta del tartufo e della Rocchetta Mattei. Nell’ultimo anno è partita anche la promozione delle esperienze e percorsi legati alla neve – rappresentati dalla destinazione Lizzano in Belvedere e dalle piste del Corno alle Scale. Bologna Welcome sta inoltre supportando la promozione di format culturali indipendenti e di altissima qualità come Dei suoni i passi, un festival musicale itinerante che si svolge lungo La Via degli Dei nel periodo estivo.

I nuovi prodotti che riguardano più da vicino il turismo lento, interessano soprattutto i cammini che parlano della forte interconnessione tra Bologna e il versante appenninico toscano: la Via degli Dei (nel collegamento Bologna–Firenze), la Via della Lana e della Seta (Bologna-Prato) e la Linea Gotica, alla scoperta delle testimonianze del Secondo Conflitto Mondiale.

Bologna Welcome sta inoltre collaborando alla realizzazione di un prodotto turistico ad hoc, che vede il trasporto dei passeggeri a bordo di treni storici che collegano Bologna o Pistoia fino a Porretta Terme, denominato appunto Transappenninica Treni Storici. Tre le uscite già fissate per l’edizione 2018, che riprende espandendolo il format sperimentato con successo nel 2017. Le uscite sono previste per il 7-8 Aprile, 12-13 Maggio e 13-14 Ottobre, cui sarà aggiunta una ulteriore data in occasione di Porretta Soul Festival. In tutti i casi i viaggi su treno storico saranno inseriti all’interno di offerte custom, comprendenti anche pernottamento e esperienze dedicate sul territorio.

Il nuovo format digitale per la comunicazione della Via degli Dei presentato a Berlino ha come scopo quindi il lancio a livello internazionale di queste nuove proposte di turismo lento. In particolare, la campagna vedrà la creazione di contenuto testuale, video e fotografico pronto per essere utilizzato per la promozione dell’Appennino. Tutti i materiali verranno pubblicati sui canali digitali Bologna Welcome, oltre che all’interno dei blog e dei canali social media dei blogger e influencer internazionali coinvolti nel progetto, con il duplice obiettivo di creare maggiore consapevolezza di quello che la fascia collinare e di montagna ha da offrire in termini turistici e di promuoverne le attrattive nei confronti dei mercati internazionali.


One Comment on “Bologna e Firenze fidanzamento lungo la via degli dei”

  1. Carino, ma non si vedono le immagini!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...