Bologna amplia gli orari dei musei civici

logoibm_coloripositivo_1Le mie prime scelte sono state per una Cultura più inclusiva e più larga a Bologna. Coerentemente, dal 1° marzo i musei civici rimarranno aperti per più tempo e ci sarà una maggiore uniformità tra loro. Un altro passo che arriva dopo avere deciso il prolungamento nel sottopasso di Piazza Re Enzo della mostra “Bologna Fotografata” fino al 2 aprile, avere dato il via libera a realizzare uno spazio espositivo permanente dedicato alla storia della città e alla fotografia, presentato il bando per realizzare il cartellone estivo con una programmazione più lunga e più inclusiva rispetto al passato. Ora tocca ai musei, verso i quali nei prossimi mesi dedicheremo un forte approfondimento e rilancio strategico. La nuova estensione degli orari presentata ieri si articola in un sistema di aperture immaginato per coniugare le esigenze dei visitatori a quelle dei cittadini e garantisce a tutti la possibilità di fruire delle straordinarie collezioni permanenti. La principale novità riguarda la fascia dalle 10.00 alle 18.30 nelle giornate di sabato e domenica per i musei civici in linea generale, mentre il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e il Museo Morandi aggiungono all’apertura 10.00 – 18.30 un prolungamento serale il giovedì fino alle 22.00, infine l’Archeologico anticipa l’apertura alle 9 per aggevolare il pubblico delle scolaresche.

Obiettivo primario del mio nuovo percorso come assessore alla Cultura è definire con sempre maggiore chiarezza la centralità del ruolo delle Istituzioni nella costruzione di politiche culturali sempre più attente alle questioni dell’accessibilità al nostro patrimonio. Per questo motivo, ho ringraziato il Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione Bologna Musei che, anche con questa iniziativa, contribuisce a disegnare un sistema cittadino sempre più accessibile e integrato.

In questi giorni, sono impegnato in un giro di incontri e dialoghi con il personale delle biblioteche e dei musei. Ho incontrato i responsabili dei servizi e riunito una prima volta i direttori delle principali istituzioni civiche. Con questa squadra ricca di competenze e bisognosa di cura e attenzione, intendo lavorare ogni giorno con passione e apertura al confronto.

Orari musei:
http://www.comune.bologna.it/news/musei-ecco-i-nuovi-orari

News “Bologna Fotografata”:

http://www.comune.bologna.it/news/bologna-fotografata-proroga-fino-al-2-aprile

Il bando di Bologna Estate 2018:
https://matteolepore.it/2018/02/22/avviso-bologna-estate-2018-e-novita/



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...