Voli diretti dalla Cina a Bologna

IMG_0790Da giugno 2018, saranno cinque le città cinesi collegate a Bologna con voli charter diretti, per un totale di 60 voli in arrivo ed altrettanti in partenza. Hangzhou, Nanchang, Shenyang, Taiyuan e Xi’an sono aree urbane che in media raccolgono dai 5 ai 9 milioni di abitanti, presidi industriali e produttivi avanzati, una popolazione con una buona presenza di classe media istruita. Per Bologna si tratta un primo passo importante per la creazione di un ponte diretto con la Cina, propedeutico in futuro per l’arrivo di voli di linea, che in Italia ora collegano solo Milano e Roma. Questo risultato arriva dopo un lavoro di squadra e diverse missioni internazionali, tra le quali il mio viaggio del marzo scorso dedicato alla sottoscrizione di un accordo con l’ente del turismo nazionale cinese. Bologna è stata la prima città italiana ad ottenere la certificazione ‘Welcome Chinese’ insieme all’Aeroporto Marconi. Ora cosa ci dobbiamo aspettare?

Intanto è bene sapere che le nuove rotte, operate dalla compagnia italiana Blue Panorama Airlines con aeromobili Boeing 767-300 ER da 267 posti, saranno gestite come charter dal tour operator cinese Phoenix Travel Worldwide, che per i turisti cinesi metterà in vendita pacchetti di 10 giorni tra l’Italia e l’Europa, con partenza ed arrivo da/a Bologna. L’impatto turistico ci sarà, ma il valore di questa operazione non va visto solo sotto questa lente. Si tratta prima di tutto di una conferma del nuovo posizionamento internazionale che la nostra città ha assunto, come porta di accesso dell’area centro-nord del paese. La crescita dell’Aeroporto, i Treni Alta Velocità e prossimamente il Peopole Mover (7 minuti tratto Aeroporto – Stazione) è come se avessero spostato in alto il nostro territorio rendendolo un crocevia di connessioni veloci e accessibili. Ecco perchè Bologna sta cambiando. A noi il combito di governare questi flussi e opportunità.

La Cina è oggi il mercato turistico più grande del mondo in termini di spesa e il secondo più grande in termini di organizzazione di viaggi – è sotto i riflettori del turismo, con una crescita del +21% di visitatori nel 2017 per la città di Bologna (dati regionali, gennaio-settembre 2017) e del +23% se si fa riferimento anche all’area metropolitana. Per raccogliere al meglio le opportunità collegate al turismo Bologna Welcome sta lavorando insieme agli operatori turistici cinese alla realizzazione di prodotti dedicati, in grado di accrescere ancora presenze ed arrivi su scala metropolitana, regionale e nazionale. Il lavoro svolto finora viene inoltre potenziato dalla creazione di programmi ad hoc, pensati esclusivamente per il mercato estremo-orientale e realizzati considerando nello specifico i gusti, le esigenze e le preferenze dei turisti provenienti dalla Cina, culturalmente diversi nel modo di concepire il viaggio rispetto a un visitatore europeo.

Nel medio periodo l’ambizione è quella di ottenere un volo di linea diretto su Bologna. Ne mentre, lavoreremo in particolare per trattenere nella nostra città i visitatori individuali cinesi, un segmento in espansione e dotato di una buona capacità di spesa. Il turismo cinese, infatti, non va visto come un unico flusso indistinto. In Cina l’8% della popolazione è in possesso del passaporto ed è quindi in grado di viaggiare, di questi ancora una grande parte si muove con viaggi di gruppo mentre è in crescita la fetta di cittadini che si muovono individualmente.

—————————–

Budget della missione in Cina: la mia segreteria ha preventivato circa 2.000 euro, per volo andata e ritorno Bologna – Pechino. Rendiconterò sul blog quanto effettivamente liquidato a rimborso.

 

IMG_0852

Con l’Ambasciatore italiano a Pechino

 

IMG_0872

Conferenza stampa di presentazione dei voli – Pechino


One Comment on “Voli diretti dalla Cina a Bologna”


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.