Grazie I love Bolognina e avanti con Albani!

20140009_1992006697477956_9052425979779971482_nUn sentito grazie ai volontati di I Love Bolognina insieme ai quali ieri abbiamo pulito i muri di via Fioravanti, dalla Stazione a via Gobetti (!!!). Una giornata come le altre per un gruppo ormai molto ampi di cittadine e cittadini, mobilitati grazie all’impegno delle Cucine popolari, di Auser, del Quartiere Navile, del Centro sociale Katia Bertasi e di tanti altri attori del territorio. Un anno fa a settembre ero in strada con i commercianti della Bolognina per scongiurare un’ennesima escalation di criminalità. A quasi un anno esatto, sono stati molti gli interventi dell’Ammistrazione in zona e benchè ancora tanto ci sia da fare, i miglioramenti nel campo della sicurezza si notano grazie al presidio quotidiano delle forze dell’ordine. Dopo avere pubblicato recentemente un bando per sostenere commercianti e artigiani che si dotano di sistemi di sicurezza, in Giunta abbiamo approvato da pochi giorni il progetto di riqualificazione e miglioramento dell’arredo urbano del mercato di via Albani con un investimento di 70.000 euro. Il mercato rionale, cui è stata riconosciuta la qualifica di “mercato storico”, ha bisogno di interventi di miglioramento per rendere più gradevole l’aspetto dei box e più ordinato il contesto urbano in cui sono inseriti. Infine, il 17 luglio prossimo sera ci sarà il secondo incontro del Laboratorio sugli spazi della Bolognina.

19989668_1991502887528337_5285919537202338086_n

Imbianchini volontati e cittadini attivi di I Love Bolognina

IL PROGETTO DI RINNOVO DEL MERCATO

A seguito di un confronto con gli operatori del mercato, è stato elaborato un progetto di riqualificazione dei percorsi pedonali laterali e dei retrobottega. Gli spazi verdi ricompresi tra il retro dei box e i marciapiedi che costeggiano il lato esterno del mercato saranno chiusi da pannelli: la soluzione, oltre a evitare un uso improprio di questi spazi, è finalizzata a creare una quinta decorata nel retro del mercato, che renda gradevole e accogliente il percorso lungo i marciapiedi esterni. La decorazione dei pannelli sarà oggetto di un concorso di street art che vedrà il coinvolgimento del Quartiere e degli operatori del mercato e costituirà un ulteriore tassello del piano di riqualificazione del mercato di via Albani. Già questa estate ci saranno tre nuove aperture di chioschi e un miglioramento nei servizi al pubblico.

LABORATORIO DI QUARTIERE BOLOGNINA: prossimo appuntamento il 17 luglio al Lokomotiv

Abbiamo avviato un Laboratorio di Quartiere per il 2017 sulla zona Bolognina con questi obiettivi:
> definire le priorità e le modalità di attuazione delle azioni individuate nei recenti percorsi di confronto sia strutturati o informali dedicati alla convivenza e alla cura diffusa dei beni comuni (Collaborare è Bologna, Convivere Bolognina, ecc…) in particolare in relazione alle risorse del Piano Operativo Nazionale Città Metropolitane;
> definire la geografia, le vocazioni e gli usi specifici degli spazi di proprietà pubblica, esistenti o in realizzazione, che in Bolognina ospitano/ospiteranno attività collaborative e inclusive;
> attivare un nuovo percorso di riflessione sulla Bolognina, odierna e futura, alla luce di successi e fallimenti, mettendo a confronto le diverse visioni emerse fino ad oggi nel dibattito cittadino ed individuarne di nuove.
Il Laboratorio Bolognina ha impegnato il Quartiere e l’Ufficio per l’Immaginazione Civica in una prima fase di ascolto e condivisione del processo con associazioni, organizzazioni e rappresentanti di comunità che operano e conoscono le specificità del territorio, al fine di avere una prima fotografia della zona. A supporto di tutto il percorso è stato creato un dossier d’area, disponibile e scaricabile qui . Inoltre, è possibile scaricare qui il documento che contiene le schede degli spazi della zona Bolognina, presentate durante l’incontro del 4 luglio.

Il prossimo 17 luglio alle ore 20,30 presso Locomotiv Club in Via Sebastiano Serlio, 25/2 si terrà un incontro aperto a tutta la cittadinanza, per continuare il confronto e l’approfondimento dei temi che abbiamo cominciato a raccogliere il 4 luglio.  Il laboratorio prevede altri appuntamenti a settembre ed ottobre, con momenti di approfondimento dedicati in particolare a approfondire i temi e le proposte che raccoglieremo nell’incontro del 17 luglio, sia in relazione alle vocazioni di uso degli spazi della Bolognina sia a tutti i temi ad essi connessi che verranno raccolti.

Per maggiori informazioni: immaginazionecivica@urbancenterbologna.it

Per approfondimenti:



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...