Aggiornamento area giochi parco dei cedri

cedri_672-458_resizeCome forse sapete, a settembre, l’Amministrazione comunale ha presentato un progetto dedicato alla realizzazione di un’area giochi innovativa proposta da Laboratorio 0246 (rappresentato da partner importanti come Pirelli, Boston Consulting, Willis e Benetton). L’area indivudata è quella del Parco dei Cedri, uno dei parchi più belli di Bologna, lungo il fiume Savena.  Il percorso di progettazione è stato curato nello scorso mandato Amministrativo con il coinvolgimento del Quartiere e dell’Assessorato allo Sport.  Dopo la presentazione di settembre, un gruppo ampio di cittadini che abitano in zona e frequentano il parco ha manifestato delle perplessità sull’intervento attraverso una petizione. Come è nostra abitudine, li abbiamo incontrati e ascoltati, insieme alla nuova Presidente di Quartiere Marzia Benassi e a una delegazione di consiglieri di quartiere e comunali di maggioranza e opposizione. Con noi erano presenti anche i rappresentanti della onlus Laboratorio 0246. A seguito dell’incontro, valutate le osservazioni presentate, ho richiesto che il Consiglio di Quartiere si esprimesse sulla validità del progetto e sulla collocazione dell’area (principale tema del contendere). Allo stesso tempo, avevo chiarito in quella sede che come previsto si sarebbero dovute esprimere in merito anche la Commissione tutela paesaggistica e la Sovrintendenza, essendo il Parco dei Cedri un parco sottoposto a vincoli e tutele. Così è stato e credo che abbiamo fatto quello che dovevamo, un percorso trasparente e democratico di ascolto e approfondimento che sono sicuro darà buoni frutti.

Giovedì sera, si è riunito il Consiglio di Quartiere Savena e in quella sede il progetto è stato nuovamente presentato. Il confronto, alla presenza di molti cittadini si è concluso con un un ordine del giorno votato all’unanimità da tutti i gruppi consigliari nel quale si valuta molto positivamente il progetto e si chiede che la zona in cui sarà realizzato sia compatibile con l’ambiente e il paesaggio. Qualora non fosse considerato idoneo il Parco dei Cedri dalle commissioni tecniche competetenti, il Consiglio ha poi proposto di individuare un’altra area sempre all’interno del Quartiere. Ovviamente, sentiti i proponenti. Quindi, ora si attende per lunedì l’espressione della Commissione paesaggistica composta da tecnici indipendenti e successivamente della Sovrintendenza.

Il design, la scelta, la disposizione dei giochi e delle attrezzature sono stati curati dal Centro di Ricerca sullo Sviluppo Motorio nell’Infanzia dell’Università di Verona che ha dimostrato, in un suo studio, che l’utilizzo guidato dell’area giochi (anche per solo 1 ora al giorno, una volta alla settimana) induce significativi aumenti di alcune capacità motorie di base. Un requisito per una migliore anche la partecipazione dei bambini ad attività di movimento e sport, con riflessi rilevanti sia sulla salute e sulla resistenza alla malattie, sia su alcune funzioni cognitive importanti per il successo scolastico. Il parco giochi si articola in 4 aree: manualità, mobilità, equilibrio e gioco simbolico e quello che nascerebbe a Bologna sarebbe il terzo Parco Primo Sport nato in Italia dopo quelli di Treviso e Roma. Ci sarà una stretta collaborazione con le scuole per le visite al Parco Primo Sport e saranno organizzati corsi di formazione per gli insegnanti. Alle scuole che andranno in visita guidata al parco saranno regalate tutte le pubblicazioni di Laboratorio 0246 e il parco verrà dotato di un piccolo frutteto didattico, uno spazio verde con alberi da frutto più comuni e “dimenticati”. Ogni albero sarà accompagnato da una tabella didattica che ne racconta le caratteristiche.

Attendiamo quindi che si concluda l’iter di valutazione e poi prenderemo una decisione per il bene della nostra comunità.


3 commenti on “Aggiornamento area giochi parco dei cedri”

  1. Isabella Balbo scrive:

    poichè avevo esposto all’esterno della mia edicola la richiesta dei cittadini di prendere in esame aree diverse dal Parco dei Cedri per lo sviluppo di questo progetto, posso stampare ed esporre anche questo utile aggiornamento?
    Grazie,
    Isabella
    Edicola delle Tre Corti – Via Ferrara 2a

  2. Anna Guidotti scrive:

    Per favore, portate avanti con forza questo progetto tanto interessante, i bambini costituiscono uno dei beni più preziosi della città. Grazie da una mamma speranzosa!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...