Rivoluzione verde in Montagnola

Rivoluzione Ver

Il Comune di Bologna sosterrà con un contributo di 50 mila euro il progetto Rivoluzione Verde dedicato a ripristinare e curare le aree verdi nel Pprco della Montagnola. Un’idea promossa da Arci e Antoniano, in collaborazione con la piattaforma di crowdfunding Ireaginger. La Montagnola è sporca. La Montagnola è pericolosa. La Montagnola non è un parco per bambini. In Montagnola è meglio non passare. E invece no. La Montagnola è un simbolo. La Montagnola è, da sempre, un simbolo di libertà e un bene comune. Quello che vogliamo fare insieme è sradicare un pregiudizio seminando fiori, rivoluzionare un punto di vista piantando aiuole, per riportare il Parco della Città al suo antico splendore.

IMG_5687

Insieme a Gaia Guarnieri e Caterina Martinelli di Magma

Servirà il contributo di tutti, serviranno soldi, servirà rimboccarsi le maniche, servirà scavare e sudare, servirà il passaparola, ma soprattutto servirà crederci. Perché la Rivoluzione Verde è possibile solo se il popolo è unito e armato di zappe. Restituire il verde e i colori alla Montagnola significa salvaguardare un importante patrimonio naturale e storico per la città e liberarlo dal degrado.

Il Progetto di gestione della Montagnola parte nel 2010, con l’intento di restituire alla città uno spazio pubblico e fare di questo di parco un luogo accessibile a tutti, un centro culturale e di aggregazione, un luogo d’incontro e condivisione di esperienze. Da allora Antoniano onlus e Arci Bologna sviluppano attività e iniziative culturali, didattiche e ricreative all’insegna del multiculturalismo e dell’integrazione, attraverso una convenzione e un contributo annuale del Comune di Bologna.

Oggi, nell’ottica di una più completa riqualificazione, si vuole portare il parco a nuova vita con aiuole di fiori colorati, piante sempreverdi ed elementi che ne risaltino le caratteristiche botaniche. Per fare tutto questo e portare a termine l’intero progetto di riqualificazione delle aree verdi servono circa 350.000 euro. Partiremo subito con la prima fase dei lavori che farà diventare gli anelli esterni bellissime aiuole fiorite.

Scegli tu in che modo sostenerci e #Passaparola!

 

 


One Comment on “Rivoluzione verde in Montagnola”

  1. […] partita una raccolta fondi per rigenerare il verde del Parco, già in parte finanziata dal comune, il progetto ‘Rivoluzione Verde’. La Velostazione delle biciclette ha rianimato il cono d’ombra della scalinata del Pincio e […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...