Un bando per la collaborazione e la creatività

22841155154_6942028bf5_bL’arte, la cultura e la creatività unite alla collaborazione civica, sono un’importante leva di riqualificazione e sviluppo per la città di Bologna. L’intento della nostra amministrazione è incoraggiare e proseguire le azioni in tal senso, dando visibilità e risalto alle iniziative più meritevoli. Ecco dunque online il bando che offre alle associazioni cittadine un sostegno economico finalizzato a sviluppare progetti di microriqualificazione urbana di luoghi o distretti urbani attraverso attività di animazione, interventi artistici, culturali e creativi e collaborazione civica. C’è tempo fino al 27 aprile per candidarsi. Le associazioni interessate possono partecipare consultando l’avviso pubblico disponibile sul sito Iperbole e Incredibol. L’ammontare complessivo delle risorse da destinare al finanziamento dei progetti, per l’anno in corso, è di 20 mila euro, in caso di ulteriore disponibilità di fondi, saranno finanziati altri progetti ammessi in ordine di graduatoria.

Il bando rientra nelle attività del progetto Incredibol! – l’INnovazione CREativa di BOLogna, che dal 2010 sostine lo sviluppo del settore artistico, culturale e creativo visto come elemento chiave di innovazione sociale, sviluppo economico, miglioramento della qualità urbana e promozione della città.

Un ulteriore supporto nel solco del percorso “Collaborare è Bologna”, in atto proprio in queste settimane nei quartieri della città. Dopo i primi incontri, svolti da ottobre a dicembre 2015, riprende il percorso ‘Collaborare è Bologna’. Vi invitiamo a partecipare agli incontri per la rendicontazione di quanto è emerso.

Il Sindaco di Bologna insieme ai Presidenti dei Quartieri, racconterà, zona per zona, le priorità dopo che l’amministrazione ha analizzato le proposte degli oltre 1.200 partecipanti agli incontri con 470 schede individuali e oltre 70 schede di gruppo arrivate.

Queste le date e le sedi:

  • martedì 22 marzo, ore 17.30, Quartieri Borgo Panigale e Reno: Opificio Golinelli, via Paolo Nanni Costa 14;
  • giovedì 31 marzo, ore 17.30,  Quartieri Porto e Saragozza: Centro Saffi, Via Lodovico Berti, 2/8;
  • martedì 5 aprile, ore 17.30, Quartiere Santo Stefano: Sala Marco Biagi, Via Santo Stefano, 119
  • giovedì 7 aprile, ore 17.30, Quartiere Savena: Scuola Galante Garrone, Via Lombardia 36;
  • lunedì 11 aprile, ore 17.30, Quartiere Navile: Centro Montanari, Via di Saliceto, 3/21;
  • giovedì 14 aprile, ore 17.30, Quartieri San Donato e San Vitale: Mercato Sonato, Via Giuseppe Tartini, 3.

Gli appuntamenti sono pubblici ed è possibile richiedere l’iscrizione compilando il modulo e direttamente nel luogo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

coll



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...