Il nuovo ufficio del turismo in piazza

12234903_1135470103170260_5794193700586043438_n
I risultati si raggiungono in squadra e questa è la squadra del turismo bolognese. A loro va il mio grazie più sentito per 5 anni da favola. Oggi abbiamo inaugurato il nuovo infopoint di Bologna Welcome in Piazza Maggiore a Bologna, completamente rinnovato per rendere più efficiente l’accoglienza ai turisti che, secondo i dati presentati a inizio marzo, continuano a crescere con un aumento soprattutto dei visitatori stranieri: rispetto al 2014 sono oltre 35.000 gli arrivi in più (+ 7,1%), mentre i turisti italiani aumentano del 2,7% (+16.867 arrivi). Tutte le informazioni per trarre il massimo dalla propria visita a Bologna – dagli eventi in calendario alle attrazioni turistiche, fino ad itinerari guidati e CARD con sconti e agevolazioni – una migliore organizzazione degli spazi e diversi “self point” per poter consultare contenuti multimediali su postazioni touch screen.

Il nuovo punto d’informazione turistica allestito da Bologna Welcome e Comune di Bologna ha gli stessi orari di apertura al pubblico, ed è stato ristudiato in modo da mantenere il numero di postazioni già esistenti, ma ridistribuite in maniera più adeguata alle necessità di relazioni con i visitatori, in linea con le più importanti esperienze internazionali, per arrivare ad una gestione integrata dal punto di vista organizzativo e rispondere ad alcune fondamentali esigenze di comunicazione e di sviluppo della relazione con il visitatore.

Rispetto al precedente punto informativo è stato creato un solo banco di accoglienza, dove i visitatori potranno trovare un’unica risposta per le diverse esigenze informative o di servizio. Il banco è stato ricollocato per favorire una più ampia fruizione degli spazi e dei contenuti da parte dei turisti. La presenza di monitor e postazioni touch screen permetterà la consultazione tematica di contributi multimediali, in aggiunta ai già esistenti supporti per l’esposizione di materiali cartacei. Il nuovo spazio è stato anche rinnovato negli arredamenti, seguendo l’identità visiva del più ampio progetto di city branding.

È presente un’area dedicata alla promozione di eventi e biglietteria, con possibilità di acquistare i titoli di ingresso a concerti, spettacoli ed eventi sportivi.

Bologna sta vivendo una nuova stagione di sviluppo ed è diventata a tutti gli effetti una città turistica. Dopo l’apertura del nuovo punto informativo all’Aeroporto Marconi, inaugurato lo scorso settembre, era importante rinnovare anche quello che è il più importante punto di contatto della città con i suoi visitatori, nel cuore del centro storico, per dar loro il miglior benvenuto possibile e offrire un’esperienza all’altezza delle altre grandi destinazioni turistiche in Europa e nel mondo. Il prossimo passo sarà investire sulla qualità dei servizi e dell’accoglienza e sulla Bologna Metropolitana da un milione di abitanti. Il prossimo mandato vedrà ancora una crescita per questo settore.



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...