Bologna, your destination

L’Aeroporto di Bologna è il nostro migliore biglietto da visita e con il nuovo punto informazioni turistiche si apre una nuova era per la promozione della nostra città. Se nei primi quattro anni di mandato, infatti, abbiamo lavorato per creare una politica e strumenti dedicati a lanciare la destinazione Bologna, i prossimi saranno dedicati prioritariamente ad innalzare la qualità dei servizi d’accoglienza. Nel nuovo punto che troverete in Aeroporto, proprio agli arrivi, vengono fornite informazioni aggiornate immediatamente disponibili – dagli eventi in calendario alle principali attrattive turistiche, passando per “tips” enogastronomici, consigli di wellness termale, orari e collegamenti dei trasporti pubblici, itinerari guidati e tanto altro – per pianificare al meglio la propria vacanza in Emilia-Romagna – o arricchire di nuovi spunti un programma di viaggio già stabilito – subito dopo aver ritirato i bagagli in aeroporto.

Nel mese di agosto 2015, lo scalo ha ottenuto il miglior risultato di sempre, raggiungendo quota 700 mila passeggeri, con un incremento pari al 2,1% rispetto ad agosto 2014, risultato che costituisce la miglior performance mensile in assoluto nella storia dell’aeroporto. In particolare è significativo il dato relativo ai passeggeri di voli internazionali, che raggiungendo quota 545.405, rappresentano il 77,4% del traffico totale di agosto. La crescita di questo segmento è stata del 4,7% rispetto ad agosto 2014. L’incremento di passeggeri in transito nello scalo bolognese si è tradotto in un aumento di visitatori nella città di Bologna e nel resto dell’Emilia-Romagna. I dati diffusi dalle realtà turistiche alberghiere ed extralberghiere bolognesi evidenziano una crescita costante negli ultimi dieci anni (+45%), sia per quanto riguarda gli arrivi dall’Italia, che per gli arrivi dall’estero. Nel mese di giugno 2015, il numero di arrivi nel capoluogo ha registrato una crescita dell’1,82% rispetto allo scorso anno, mentre il numero di presenze ha raggiunto un ottimo +1,95%, percentuali che diventano ancora più importanti se si prendono in considerazione i soli stranieri (+2,01% e +3,91%). A questo aumento del flusso turistico, Bologna e dintorni hanno risposto con un incremento dell’offerta ricettiva che, dal 2013 al 2014, è cresciuta dell’8,44%. Il tasso di occupazione delle camere è cresciuto del 47%.

Inaugurato ufficialmente giovedì 17 settembre, il nuovo Infopoint è stato allestito da Bologna Welcome e Apt Servizi Emilia-Romagna nell’area “Arrivi”. Aperto sette giorni su sette, dalle 9 alle 19.30, e collegato con tutto il sistema turistico regionale, ospiterà personale multilingue specializzato nel rispondere alle domande e curiosità dei passeggeri in arrivo che intendono trascorrere un soggiorno tra Piacenza e Rimini. Ma anche quelli che, dopo aver visitato l’Expo di Milano, vogliono “scendere” lungo la Via Emilia per scoprire i tanti volti della Regione che l’antica e millenaria strada romana attraversa per intero.

“Grazie a questa iniziativa – sottolinea Andrea Corsini, Assessore regionale al Turismo – tutta l’offerta turistica dell’Emilia-Romagna dà letteralmente il benvenuto agli ospiti in arrivo all’Aeroporto Marconi. Il fattore tempo è oggi più che mai essenziale, anche in vacanza. Ritirati i bagagli, si potrà velocemente disporre di tutte le informazioni aggiornate per programmare il proprio soggiorno, passando in rassegna eventi, località, manifestazioni, con il personale dell’Infopoint pronto a dare consigli e suggerimenti. Tante informazioni, ma anche e sempre un sorriso ad accogliere i turisti in arrivo, quel sorriso che è la “firma” della nostra Regione nel mondo”.

“Bologna è diventata a tutti gli effetti una città turistica – dichiara Celso De Scrilli, Presidente di Bologna Welcome – per questo è particolarmente importante essere presenti con un punto informativo completo anche all’Aeroporto Marconi. Questo nuovo Infopoint è la naturale risposta di Bologna Welcome alle esigenze di un territorio sempre più “internazionale” che necessita di essere comunicato e promosso sotto tanti aspetti. Inoltre, nel nuovo punto informativo i visitatori potranno acquistare il merchandising della collezione firmata dall’originale logo generativo realizzato in esclusiva per Bologna Welcome: felpe, quaderni, matite, mug e tanti altri oggetti personalizzati con l’inconfondibile logo”.

Per i turisti desiderosi di fermarsi nel capoluogo felsineo per scoprirne le bellezze artistiche, culturali e gastronomiche, l’Infopoint offrirà anche l’opportunità di prenotare direttamente dall’Aeroporto un albergo sull’intera area di Bologna Città Metropolitana. E a breve, grazie al collegamento con Emilia-Romagna Welcome, si potranno prenotare hotel in tutta la Regione.

“Siamo molto contenti di questa apertura – ha aggiunto il presidente dell’Aeroporto di Bologna Enrico Postacchini – che conferma l’importanza del Marconi come porta di accesso a tutta la regione. Il recente potenziamento di numerosi collegamenti, tra cui quelli con Mosca ed Istanbul, ed il prossimo avvio del volo giornaliero per Dubai (dal 3 novembre) costituiranno un’ulteriore opportunità per tutto il territorio”.


One Comment on “Bologna, your destination”

  1. […] per l’artista. In occasione della missione, ho partecipato anche alla cena promossa da Bologna Welcome e Enit, alla quale hanno preso parte l’Ambasciatore Domenico Giori e 60 tra giornalisti e […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...