Nuovo bando internazionalizzazione artisti

Anche quest’anno il Comune di Bologna sostiene i musicisti e gli artisti impegnati in progetti di internazionalizzazione. Lo facciamo tramite un bando da 30,000 euro per finanziare iniziative realizzate nel corso del 2015. Dopo il successo del primo bando 2014, che stanziava 20.000 euro, siamo riusciti ad aumentare il nostro impegno economico. Vorrei fare di più, ma credo sia già un grande segnale di attenzione che spero altre istituzioni possano cogliere facendo altrettanto. Vogliamo aiutare musicisti, artisti e operatori, soprattutto giovani e attivi sulla scena bolognese, ad affermarsi sul piano internazionale, attraverso la copertura parziale delle spese di partecipazione a festival, tournée, scambi, collaborazioni con diverse organizzazioni culturali, contribuendo così a diffondere e rendere attraente l’immagine di Bologna nel mondo.

Le proposte di finanziamento, da presentare entro le 13 del 15 ottobre, saranno valutate tenendo conto della validità del progetto, della qualità e della originalità della produzione artistica del proponente, del contenuto e della appropriatezza dell’iniziativa di internazionalizzazione, dei rapporti internazionali già intrattenuti dalla città, della idoneità a sostenere la notorietà di Bologna come città creativa. Saranno privilegiate iniziative di scambio con sedi ospitanti riconoscibili e prestigiose e l’apporto finanziario dell’organismo ospitante.

La scelta dell’ambito musicale intende valorizzare il prestigioso riconoscimento di Città Creativa della Musica conferito a Bologna dall’UNESCO, per la ricca tradizione musicale della città, la presenza di importanti istituzioni quali il Teatro Comunale, il Conservatorio, il Dipartimento di Musica e Spettacolo, l’Accademia Filarmonica, il Museo Internazionale e la biblioteca della Musica e, non meno importante, la vitalità e la ricchezza di offerta musicale che caratterizza la città.

IL BANDO



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...