Nato il Consorzio dei 40 locali in Zona Universitaria

Questa estate è nato il Consorzio “Enjoy Bologna”, che riunisce 40 locali della zona universitaria per dare seguito agli impegni presi con l’Amministrazione comunale, tramite la sottoscrizione del Patto di collaborazione “Zona Universitaria Bene Comune”, come la custodia delle strade, la lotta alla vendita abusiva di alcol, una miglior gestione del decoro urbano e degli schiamazzi. Si tratta di un risultato importante e inedito, che giunge a seguito delle due ordinanze dedicate agli orari e al contrasto dell’abuso di alcol in zona.

La creazione del consorzio permette, inoltre, all’Amministrazione di individuare un interlocutore unico con cui costruire un percorso per la rigenerazione della Zona Universitaria, così importante nella vita della città. Grazie a ciò, a settembre sarà convocato il primo tavolo di gestione della Zona Universitaria, a cui saranno chiamati a partecipare gli assessori Matteo Lepore (Attività produttive) e Riccardo Malagoli (Sicurezza), il Quartiere San Vitale, il Consorzio e una rappresentanza dei residenti della zona.

Nei mesi di luglio e agosto sono state presentate da parte di molti esercizi commerciali e laboratori alimentari della Zona Universitaria le auto-dichiarazioni di rinuncia alla vendita di alcol, che permettono a questi operatori di avvalersi delle deroghe di orario. Tali dichiarazioni vengono puntualmente verificate per quanto riguarda l’eventuale presenza di procedimenti sanzionatori comunali e lo stato dei pagamenti delle sanzioni amministrative pecuniarie riferite all’esercizio dell’attività. Qualora dovessero essere rilevate situazioni non sanate, verrà revocata la deroga.


One Comment on “Nato il Consorzio dei 40 locali in Zona Universitaria”

  1. […] il dialogo come proposi in passato ai locali che poi decisero opportunamente di costituire il Consorzio Enjoy in zona Universitaria,mettendosi assieme. I gestori di negozi di alimentari e laboratori artigianali che intendono continuare a vendere […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...