Via Belvedere e San Gervasio: patto su orari e pulizia

Venerdì scorso abbiamo presentato un patto di collaborazione sottoscritto tra l’Amministrazione Comunale, 16 operatori commerciali delle vie Belvedere e San Gervasio ed Hera dedicato alla cura della zona. Insieme a Elena Leti Presidente del Quartiere Porto siamo arrivati a questo risultato come coronamento di un percorso complesso iniziato oltre tre anni fa, a fronte della situazione di degrado in cui versava l’area. Questo patto rappresenta un nuovo modello per la gestione condivisa dello spazio pubblico, con particolare riferimento alla pulizia e agli orari dei dehor. Un’iniziativa che mette in campo un accordo preventivo e una progettualità per gestire le problematiche di una particolare zona della città. I controlli saranno effettuati dalla Polizia Municipale e le ordinanze rimarranno comunque uno strumento a nostra disposizione. Nel concreto gli operatori si impegnano volontariamente a limitare l’orario di apertura del dehor alle ore 24 nelle giornate dalla Domenica al Giovedì, a partecipare alla pulizia e al decoro della zona, nonchè a promuovere iniziative culturali. L’Amministrazione, nel concedere lo spazio pubblico per le attività, si impegna a semplificare e ad agevolare le pratiche burocratiche e insieme ad Hera a mettere in campo un potenziamento degli interventi di pulizia, lavaggio strade e raccolta vetro. Il “patto di Belvedere” rimarrà aperto a nuove adesioni e proposte, di altri operatori e residenti della zona. Sarà questo il tavolo in cui monitorare l’andamento degli accordi sottoscritti e riportare le problematiche che dovessero sorgere.

Ognuno dei firmatari (Comune di Bologna – Quartiere Porto, operatori del Mercato delle Erbe e Hera) si assume impegni precisi per risolvere quelle che sono le difficoltà, trovando soluzioni condivise. Il patto, infatti, ha un duplice scopo: non solo mantenere e ravvivare le attività che già esistono o vogliono aprire in zona, ma anche attivare un presidio costante del territorio come lotta permanente al degrado.

Il patto, tra le tante cose, contiene alcuni punti che è importante sottolineare, perchè per la prima volta abbiamo applicato il modello collaborativo anche alla gestione della vita notturna, per cercare una via nuova che ovviasse alla contrapposizione tra residenti e “locali”. Per questo abbiamo raggiunto accordi importanti sugli orari dei dehors, che durante la settimana chiuderanno a mezzanotte e solo in venerdì e il sabato all’una. Inoltre “Luci nella Città”, la rassegna lanciata l’anno scorso e che anche quest’anno animerà la zona di via Belvedere dal 1° Giugno, si svolgerà tre sere la settimana fino alle 23.30, per un massimo di 24 giornate. Sempre gli operatori, inoltre, si fanno carico della pulizia dei muri e della lotta al vandalismo grafico. Il Comune, da parte sua, valuterà una differente regolamentazione del traffico e della sosta nell’area, soprattutto in riferimento ai periodi di svolgimento delle attività culturali. Inoltre, durante le manifestazioni, darà in uso il Giardino Pinkerle, non richiederà il pagamento della tassa di occupazione di suolo pubblico e si impegna nella semplificazione delle pratiche necessarie per la realizzazione di queste attività. Hera, infine, si impegna a potenziare il servizio di lavaggio delle strade e la raccolta del vetro, oltre a realizzare attività di sensibilizzazione di operatori e cittadini sull’uso delle isole ecologiche e sulla raccolta differenziata.

Sono convinto dell’importanza di questo patto sottoscritto grazie al “Regolamento per la cura e la gestione dei Beni Comuni”. Nei prossimi mesi non mancheranno i problemi nella zona Belvedere, ne siamo consapevoli, ma dopo tre anni di collaborazione tra istituzioni e operatori, la zona ha completamente cambiato aspetto e questo accordo rappresenta un ulteriore passo avanti che mette in campo strumenti ed azioni utili.


One Comment on “Via Belvedere e San Gervasio: patto su orari e pulizia”

  1. […] immobile di propietà comunale. Non è la prima volta che intervengo a questo proposito, infatti, da tre anni le vie San Gervasio e Belvedere sono oggetto di un importante percorso di riqualificazione e coinvolgimento della comunità. Il Mercato stesso è rinato, dopo anni di […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...