K. Kennedy e Bologna città dei Diritti Umani

Schermata 2015-02-19 alle 19.29.16Quante grandi donne nel ‘900 si sono impegnate per i più deboli e per la diffusione dei Diritti Umani? Tante e indimenticabili. Marcello Reboani ha deciso di celebrarle in una collezione di ritratti realizzati con materiali di recupero. Su proposta della Presidente del Consiglio Comunale Simona Lembi, l’Amministrazione comunale ha deciso di ospitare l’esibizione in occasione dell’8 marzo “Giornata Internazionale della Donna”. “Ladies for Human Rights”, curata da Melissa Proietti, è organizzata in collaborazione con la Robert F. Kennedy Human Rights Europe, l’organizzazione no-profit presieduta da Kerry Kennedy, presente all’inaugurazione. La Kennedy parteciperà anche alla seduta solenne del Consiglio Comunale di Bologna convocata venerdì 20 febbraio.

Partner dell’esposizione è l’associazione Human Rights Nights che organizzerà una preview del festival, proiezioni e incontri. Questa mostra è già stata ospitata da altre città, ma qui a Bologna avrà un sapore particolare perchè sarà dedicata a Ilaria Alpi, della quale verrà presentato il ritratto. Il suo caso è tornato alla ribalta proprio in questi giorni.
Oltre a Ilaria Alpi, le opere in mostra realizzate in tecnica mista da Reboani utilizzando materiali di scarto e di recupero in un’ottica pienamente ecologica – che da sempre caratterizza il suo lavoro e il suo impegno sociale – ritraggono Malala Yousafzai, Diana Spencer, Isabel Allende, Aung San Suu Kyi, Anna Eleanor Roosevelt, Norma Cruz, Rania di Giordania, Joan Baez, Elisabeth Taylor, Leymah Gbowee, Annie Lennox, Madre Teresa, Ellen Johnson Sirleaf, Caddy Adzuba Furaha, Maria Montessori, Anna Frank e Giulia Tamayo.

L’esposizione è certamente un’occasione in primo luogo per parlare di Diritti Umani, che possono così tornare tema di confronto. Di questa esigenza ho già parlato in un post precedente.



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...