La Scuola di sostenibilità di Cucinella

Schermata 2015-02-18 alle 17.00.39È un sogno che si avvera. Con Mario ne abbiamo parlato tante volte in questi anni dopo l’esperienza di BoxBo. Serviva una scuola in grado di attirare e smuovere attorno ai temi della sostenibilità e della creatività urbana. Un progetto caratterizzante per Bologna e per il Paese. Bene dunque che Mario Cucinella abbia deciso di fondare la sua SOS – School of Sustainability proprio nella nostra città (qui ha sede il suo studio), terreno fertile e ospitale per intelligenze provenienti da tutto il mondo. Bologna sarà a disposizione come campo di lavoro e di studio per loro e chissà che da questo fermento non nascano iniziative in grado di aprire nuovi spazi di sostenibilità urbana anche per noi.

L’idea di Cucinella è un progetto internazionale di educazione per la formazione dei futuri professionisti della sostenibilità, imperniato sul tema del “costruire e vivere sostenibile”, che selezioni 60 studenti da tutto il mondo, che rimarranno qui un anno, dedicandosi a uno dei quattro corsi del progetto. Il tutto in stretta collaborazione e sinergia con le aziende, secondo la teoria del learning by doing.  

Io vedo in questa sfida intrapresa da Cucinella, uno degli architetti italiani più famosi al mondo, impegnato sul tema della sostenibilità e della rigenerazione urbana, che nel 2012 ha fondato un’associazione no-profit dedicata allo sviluppo sostenibile attraverso architettura ecostostenibile e rigenerazione urbana e che è uno dei tre tutor che collaborano a titolo gratuito al progetto G124 di Renzo Piano dedicato alla rigenerazione delle periferie delle città italiane (secondo Piano “la città del futuro o, se preferite, il futuro della città”), il riconoscimento del percorso fatto da questa amministrazione in tema di rigenerazione urbana, recupero e rivitalizzazione delle periferie bolognesi, di consumo zero di suolo; perno delle politiche di sviluppo urbanistico che abbiamo messo in campo.



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...