Incredibol! nuovi spazi per gli innovatori

Presentazione vincitori incredibol - relatoriSono stati ufficializzati i vincitori del bando Incredibol! 2014. Hanno partecipato 116 progetti, provenienti da tutte le province della regione. Sono 18 i progetti vincitori nei tre i settori identificati dal programma: cultura materiale, produzione e comunicazione di contenuti e patrimonio storico artistico. Per quanto riguarda Bologna, grazie a Incredibol! iniziamo a delineare un’ampia mappa di realtà creative e artigianali, una vera e propria community di innovatori che rigenera anche spazi dimessi o inutilizzati in tutto il territorio. I miei complimenti vanno ai primi classificati in graduatoria: Federico Covarelli Federici – Progetto Arcade Brand, Wonderingstars – Progetto AroundMorandi – Natura morta con pane e limone, Francesca Berti – Progetto DestinyBit, e attraverso loro a tutti gli altri. Con questa edizione, abbiamo selezionato tra le altre anche Kinodromo, Dynamo, Orchestra Senza Spine e Zoo, già protagonisti importanti della vita culturale cittadina.

Recentemente in un’intervista al Resto del Carlino ho espresso la nostra volontà di rigenerare parte del patrimonio comunale Presentazione vincitori incredibol - pubblicodestinato tradizionalmente a ospitare mercati. Nello specifico ho parlato di due situazioni di quartiere: quello di Santa Viola, dove andrò la prossima settimana per un sopralluogo e quello di San Donato, che ha subito un processo di progressiva desertificazione. Proprio ieri sera, si è svolta a questo proposito una Commissione di Quartiere a San Donato, dove ho proposto di iniziare un percorso partecipato per raccogliere le esigenze dei pochi commercianti rimasti ma soprattutto degli abitanti della zona. Fino al 15 gennaio sarà possibile inviare proposte e considerazioni direttamente al presidente del quartiere, Simone Borsari (simone.borsari@gmail.com). Lo stesso approccio è presente anche all’interno del progetto ConVivere Bolognina.

Dopo Incredibol!, all’inizio del prossimo anno, arriverà il bando “Progetti per l’impresa” (ex bando Mambo, dedicato alla creazione di nuove imprese o alla ristrutturazione di imprese esistenti) che per la prima volta dedicheremo a tutto il territorio urbano, tranne alcune zone di particolare pregio immobiliare. Ma a questo proposito daremo informazioni appena saremo pronti.


2 commenti on “Incredibol! nuovi spazi per gli innovatori”

  1. […] già annunciato in occasione dell’uscita dei risultati di Incredibol! 2014 e dal 31 dicembre è aperto il bando “Progetti d’impresa” (bando ex Mambo) che investe 2,4 […]

  2. […] alla cultura urbana. Dopo le Serre dei Giardini Margherita e prima della prossima assegnazione del Mercato San Donato all’Orchestra Senza Spine, un altro sogno che si […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...