In Commissione per la #Piazzolachevorrei

Giovedì 30 Ottobre ho partecipato all’udienza conoscitiva dedicata alla Piazzola, dopo avere presentato alla 3° Commissione consiliare comunale i risultati della consultazione cittadina #LaPiazzolachevorrei e una prima analisi dello stato di fatto del mercato elaborata dai Centri Assistenza Tecnica di Ascom-Confcommercio e Confesercenti regionale. I membri della commissione e i rappresentanti di categoria si sono confrontati sulle linee guida di valorizzazione del mercato. La prossima Commissione sul tema si riunirà il giorno 13 novembre. Tra le principali criticità emerse in questa prima fase di lavoro ci sono la sicurezza, la poca variabilità di prodotto, la scarsa riconoscibilità delle aree di offerta, la scarsa pulizia, la gestione della mobilità e l’integrazione del mix merceologici. Particolarmente critica è la situazione della mobilità dei pedoni lungo la via Irnerio a causa dell’assembramento di banchi e mezzi.

Le principali linee di intervento proposte in Commissione, oggetto di confronto e approfondimenti con i vari stakeholder (associazioni e operatori), fanno riferimento all’integrazione del mix merceologico, all’individuazione di soluzioni mirate per le aree di mercato in maggior sofferenza, all’incremento del presidio del territorio per incrementare il livello di sicurezza reale e percepita. E ancora, all’incremento del livello di sicurezza del fronte di mercato lungo via Irnerio e l’attraversamento della stessa via, alla logistica, alla gestione e allo sviluppo di un progetto di brand indentity del mercato con relativi strumenti di comunicazione e promozione. Tra le ipotesi si sta valutando anche l’inserimento di una piccola area a vocazione gastronomica, senza però stravolgere la tradizione del mercato.

Al termine del percorso di consultazione verrà licenziata una proposta di riorganizzazione del mercato La Piazzola che tenga conto di tutti gli elementi emersi.

Linee guida per la valorizzazione della Piazzola redatte dai Centri Assistenza Tecnica di Ascom-Confcommercio e Confesercenti regionale.



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...