A Bologna la terza Smart City Exhibition “Comunicazione, qualità e sviluppo nelle città intelligenti”

Stand Bologna SmartCity "Le idee che cambiano Bologna"Si è conclusa ieri SCE2014, la manifestazione che vede protagoniste le Smart City e le politiche di innovazione e sostenibilità, con l’obiettivo di diffondere e condividere esperienze, strategie, problematiche e soluzioni. Bologna, con le sue politiche innovative, è stata protagonista di questo appuntamento: da una parte lo spazio “Smart City, le idee che cambiano Bologna” che ha ospitato numerosi incontri di confronto e diffusione delle tante esperienze collaborative e innovative attivate nella nostra città, dall’altra la partecipazione del Comune di Bologna come relatore in diversi convegni, per raccontare le proprie esperienze e potersi confrontare con altre importanti realtà nazionali e internazionali. Durate l’evento, Forum PA ha presentato i dati di ICity Rate 2014 – La classifica delle città intelligenti italiane, II ed; dove Bologna conferma la vivibilità che la contraddistingue: prima nella cura dell’infanzia e con punteggi molto elevati rispetto alla media nazionale nell’assistenza ospedaliera e nell’assistenza domiciliare agli anziani (11,2% della popolazione over 65 trattata in assistenza domiciliare contro una media nazionale del 4,12%) oltre che nella coesione sociale, grazie alla modesta quota di popolazione in condizione di povertà relativa.

Queste caratteristiche, unite alle buone performance che ci sono state riconosciute nell’ambito della mobilità e della governance, ci posizionano al secondo posto con uno scarto molto ridotto rispetto a Milano.

Il tema perno del programma 2014, la collaborazione tra PA, cittadini e imprese, è un tema su cui Bologna si può e si deve sentire orgogliosa, grazie ai nuovi modelli di policy e relazione tra l’amministrazione e i cittadini che sono stati messi in campo in questi anni.

Bologna sta cambiando, e lo fa seguendo driver quali innovazione, partecipazione e sussidiarietà: essere Smart per Bologna significa non solo innovazione tecnologica e infrastrutturale (considerando che ha un ampio sistema di wifi libero nei luoghi pubblici – Piazza Maggiore è la piazza più connessa d’Europa, e la banda larga nelle scuole), ma anche un nuovo modo di pensare le politiche pubbliche.

E i tanti progetti e risultati ottenuti ne sono la prova.

Il “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione di beni comuni” e la modalità dei patti di collaborazione per sancire le singole relazioni di gestione e cura dei beni comuni sono un esperimento innovativo che cambia completamente la prospettiva di relazione tra questi due soggetti e apre le porte a innumerevoli opportunità di sviluppo sociale ed economico.

Le “Serre dei Giardini Margherita” e le “Case Zanardi”, esperimenti frutto della collaborazione tra Comune e privati, sono due grandi risultati di questo nuovo modo di approcciare lo sviluppo della nostra città.

Altrettanto innovativa la campagna di crowdfunding civico “Un passo per San Luca” che abbiamo sostenuto e promosso e che ha superato i 300.000€ di raccolta.

In tutta la città le realtà innovative e smart si moltiplicano, e l’amministrazione ha la responsabilità di farsi collante e interlocutore tra queste differenti esperienze per valorizzare le opportunità e ottimizzarne i risultati in un’ottica di uno sviluppo coerente e sostenibile.

Proprio con questa prospettiva è stata pensata la Nuova Rete Civica di Bologna, che vedrà l’attivazione di nuovi servizi e spazi a favore del cittadino che superano l’attuale modello di relazione con la PA, innovando profondamente il modo di vivere e interagire con l’amministrazione.

Vogliamo continuare a essere pionieri dell’innovazione, anche in vista della città metropolitana che amplierà e moltiplicherà le nostre opportunità di sviluppo.



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...