Turismo è Bologna: al via il bando per investire

Martedì in Giunta, abbiamo approvato le linee di indirizzo per la redazione di un bando dedicato alla selezione di un progetto per la promozione turistica di Bologna. Saranno affidati 4,2 milioni di euro in tre anni, Palazzo Re Enzo e le Due Torri per realizzare gli obiettivi fissati dall’Amministrazione. La scelta del Comune segue le linee di mandato e quanto stabilito in sede di Piano Strategico Metropolitano, dove è stata condivisa la scelta di definire un progetto unitario di promozione nazionale e internazionale di Bologna. A questo proposito, abbiamo approvato il documento “Bologna 2021: linee di indirizzo per il management e il marketing turistico territoriale” che propone le principali linee guida dello sviluppo della città come destinazione, con particolare riferimento alla promozione del sistema turistico locale. Rappresenta, inoltre, lo schema fondamentale di indirizzo per la selezione che verrà pubblicata nei prossimi giorni

L’esigenza di definire una politica di marketing urbano unitaria per Bologna nasce dalla necessità di sviluppare nuovi segmenti dell’economia locale con potenziale inespresso e dalla mancanza di una precedente strategia dedicata alla promozione territoriale, dalla frammentazione dei soggetti e delle competenze sia pubbliche che private. L’iniziativa del Comune è da intendersi come contributo ad una più complessiva azione che la città sta mettendo in atto, grazie agli investimenti e alle sinergie espresse dai vari attori economici e associativi interessati a valorizzare la destinazione Bologna e il sistema turistico locale. In questa direzione, l’Amministrazione si muove individuando una progettualità che possa usufruire solo in parte di risorse comunali per coprire una sfera di attività che va oltre la mission istituzionale del nostro ente aprendo una nuova frontiera di innovazione e sussidiarietà.

I soggetti partecipanti alla selezione dovranno presentare un’ipotesi di “Progetto per il management e il marketing territoriale triennale per la destinazione Bologna”. A supporto del progetto selezionato, l’Amministrazione metterà a disposizione:
– un finanziamento per un importo complessivo di 4.200.000 mila euro registrato nel Bilancio Poliennale del Comune, di cui 1.200.000 per l’anno 2014, 1.500.000 per l’anno 2015 e 1.500.00 per l’anno 2016, che troverà la necessaria copertura grazie al contributo della Camera di Commercio, deliberato a seguito del citato protocollo di intesa, per un importo di euro 500 mila all’anno e per il resto come reimpiego assolutamente prioritario dell’imposta di soggiorno del Comune di Bologna. Tale budget sarà da reinvestire esclusivamente in attività di accoglienza a livello locale, di promozione a livello nazionale e internazionale, coerentemente con la strategia di management e marketing territoriale triennale presentata nel progetto di gara;
– il sito turistico ufficiale del Comune di Bologna attualmente registrato con il dominio http://www.bolognawelcome.com, nelle sue diverse versioni e nelle funzioni di redazione;
– i beni patrimoniali che il vincitore della selezione utilizzerà per le finalità del progetto – e nel rispetto dei vincoli urbanistici, architettonici e delle condizioni d’uso imposte dall’amministrazione, sono il complesso Palazzo Re Enzo-Palazzo del Podestà per la parte di proprietà comunale, le Due Torri, il locale IAT di piazza Maggiore per attività di promozione ed accoglienza, ed eventuali altri immobili che potranno essere individuati prima della emissione del bando.

Quello che penso della promozione turistica di Bologna l’ho scritto più volte sul blog (1) (2) e lo trovate riassunto anche nel documento approvato in Giunta.

 


4 commenti on “Turismo è Bologna: al via il bando per investire”

  1. […] Dopo gli appuntamenti di Firenze, Danzica, Belfast e Derry, concludo la mia presidenza del Forum con la consapevolezza che Bologna ha molto da dire in ambito europeo. La mia passione per le politiche culturali e la creatività mi ha spinto ad assumere questo incarico nonostante nella Giunta bolognese io segua deleghe economiche, quali attività produttive, commercio e turismo, oltre che le relazioni internazionali. L’ho fatto nella convinzione che la promozione di una città come la nostra non potesse rimanere fuori dal circuito europeo, ma nemmeno svolgere un ruolo di secondo piano. Promuovere la visione economica e sociale della cultura è a mio avviso il punto di partenza per affermare l’accesso alla cultura come diritto. Occorre infatti partire dalle condizioni di ingresso e di partecipazione alla produzione culturale oltre che alla mera fruizione. Da qui l’interesse che in questi anni ho cercato di rafforzare, laddove possibile, sul fronte degli spazi collaborativi e delle tecnologie abilitanti, quando mi sono occupato di industrie creative o agenda digitale. Sempre in questa direzione ho ritenuto fondamentale premere sull’internazionalizzazione degli artisti e degli operatori culturali, protagonisti di scambi con l’estero o del rilancio del turismo quale contesto di opportunità per l’offerta di contenuti culturali e la valorizzazion…. […]

  2. […] questa prospettiva, il soggetto che si aggiudicherà il bando di promozione turistica “Destinazione Bologna” dovra continuare a coltivare e far crescere questa relazione tra il centro e i territori e […]

  3. […] sue linee di mandato e il Piano strategico metropolitano con le sue linee operative, ha indetto un bando per la gestione unificata della promozione della città: un solo soggetto si occuperà per i prossimi tre anni della promozione di Bologna in Italia e nel […]

  4. […] Su questo obiettivo abbiamo lavorato e continueremo a lavorare, così come anticipato nel nostro piano per il turismo approvato nel 2013. Tradizionalmente, infatti, la nostra città si è sempre caratterizzata come destinazione short […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...