International Filmmaking Academy per 13 talenti

Come Assessore alla promozione della città ho deciso di sostenere per quest’anno l’International Filmmaking Academy, che dal 28 giugno al 18 luglio propone, in collaborazione con Fondazione Cineteca, la Bologna Summer School 2014, un workshop cinematografico di eccellenza, supervisionato quest’anno dai registi Dani Menkin (Israele) e Diao Yi Nan (Cina), vincitore dell’Orso d’Oro di Berlino. I 13 partecipanti, registi laureati selezionati dalle proprie Accademie provengono da: Canada, USA, Inghilterra, R. Ceca, Hong Kong, India e Corea. Durante il workshop, che si terrà presso la Cineteca di Bologna e la Sala Borsa, i partecipanti seguiranno le lezioni teoriche e pratiche tenute dai Master Teachers, con discussioni relative alle opere da loro realizzate. Inoltre, si studieranno i film selezionati dai registi Master Teachers.

Il workshop prevede la realizzazione da parte degli studenti (in totale autonomia creativa) di un breve filmato di 10 minuti, ispirato alla città di Bologna.

La scelta di Bologna quale location per i workshop si è dimostrata ottima anche perché segue direttamente il Festival Il Cinema Ritrovato, vero paradiso per i cinefili di tutto il mondo e ottima occasione di approfondimento, oltre che di divertimento per gli studenti.

La International Filmmaking Academy, fondata a Bologna nel dicembre 2012, da 15 direttori delle più prestigiose Università di Cinema del mondo (Brasile, Belgio, Canada, Cina, Corea del Sud, Francia, Inghilterra, Irlanda, Israele, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Stati Uniti e Svezia) è presieduta da Gian Vittorio Baldi (regista e produttore cinematografico) ed è un centro di ricerca, sperimentazione e didattica che affronta la trasformazione di tutte le componenti del linguaggio multimediale e le infinite risorse che risultano dallo studio dei processi creativi, con la finalità di contribuire alla formazione delle nuove generazioni di autori dell’immagine in movimento. Tenuti dai più autorevoli registi d’autore del mondo, provenienti dall’Oriente e dall’Occidente, i workshop dell’Academy si rivolgono ai migliori studenti e laureati, selezionati dalle più prestigiose Accademie e Università di cinema del mondo.

La prima edizione del Bologna Summer Workshop si è svolta nel luglio 2013 ed ha visto la partecipazione di Bernardo Bertolucci e Abbas Kiarastomi in qualità di Full Master Teachers.

Il Comune di Bologna ha deciso di sostenere la Filmaking Academy per l’anno 2014, ritenedo questa iniziativa di estremo interesse per la città. La presenza di registri di grande valore, arricchisce la già importante reputazione di Bologna in campo cinematografico. Inoltre, la presenza di tanti giovani talenti è per noi motivo di orgoglio. Ci auguriamo che i lavori di questi giovani professionisti possano contribuire a promuovere la nostra città nel mondo, legando le loro storie al loro vissuto.


One Comment on “International Filmmaking Academy per 13 talenti”

  1. […] International Filmmaking Academy per 13 talenti. […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...