Eurocities: a Bruxelles per l’agenda investimenti urbani

Il gruppo delle città guida di Eurocities si è riunito a Bruxelles il 18 febbraio nel corso dell’urban forum ‘CITIES: Cities of tomorrow – Investing in Europe’, promosso dalla Commissione Barroso. Come presidente del Forum Cultura della rete, ho preso parte alla riunione e presentato le priorità di lavoro del forum per l’anno in corso a partire dal calendario dei prossimi incontri e dai temi che intendiamo sottoporre alla Commissione europea e al Parlamento, che usciranno dalle urne del prossimo maggio. In generale, Eurocities ha proposto alla Commissione la nomina di un consigliere speciale di alto livello o coordinatore per i temi urbani. Incontri con sindaci e visite di studio alle aree urbane dovrebbero essere incluse sistematicamente nei programmi di commissari quando viaggiano negli stati membri.

Il forum ‘CITIES: Cities of tomorrow – Investing in Europe’, che ha avuto luogo il 17-18 febbraio, costituisce un precedente importante per i vertici urbani biennali. Questi vertici dovrebbero garantire il dialogo tra governo europeo, nazionale e cittadino e creare opportunità per tenere insieme  le politiche urbane locali, nazionali e comunitarie.

Il presidente della rete Hanna Gronkiewicz – Waltz , sindaco di Varsavia, ha presentato la posizione di Eurocities all’evento collaterale congiunto, organizzato con il CCRE , la mattina del 17 febbraio.

Documenti e approfondimenti

__________________

Preventivo della missione a Brussels: la mia segreteria ha preventivato 500 euro, per volo di ritorno Brussels – Bologna e una notte in albergo. Le eventuali spese sono state sostenute da me e saranno rimborsate presentando un consuntivo con ricevute allegate. Riporterò sul blog quanto effettivamente liquidato.



Rispondi