Più interazione con i servizi online della PA

Pubblico di seguito una mia intervista realizzata da Antonello Salerno del Corriere delle Comunicazioni, in qualità di presidente della Commissione Anci innovazione.
Lepore, cosa non ha funzionato nel caso della Cec Pac?
Il Decreto anti-crisi del novembre 2008 voleva sostenere cittadini e imprese, promuovendo le nuove tecnologie come strumento di semplificazione e risparmio. Ma subito è stato evidente che il punto debole fosse nel fatto che si assegnava a un unico tipo di Pec il valore di mezzo esclusivo per il dialogo con la PA. Spesso le amministrazioni avevano già provveduto a introdurre la Pec e i cittadini avevano anche propri indirizzi acquisiti sul mercato. Si è generata confusione. Solo recentemente si è chiarito nuovamente che la Pec valida per comunicare con la PA non è solo la Cec-Pac ma tutte le caselle rilasciate da gestori accreditati e reperibili sul mercato.

E sul piano operativo?
Dal cittadino la Pec è mal vista, perché il processo di rilascio è complicato ed è una ulteriore casella di posta da gestire. Spesso passa l’idea che essere più facilmente raggiungibili dalla PA non sia un fatto positivo, c’è il luogo comune che “arrivano solo scocciature”.
Si può “rivitalizzare” il sistema?
L’unico modo è creare anche per i cittadini il registro delle Pec. Sarà uno dei contenuti della nuova Anagrafe nazionale della popolazione residente, e richiede ancora tempo. A oggi l’operatività della Pec è simile a quella del fax: non è integrata con i sistemi aziendali e quindi c’è bisogno del data entry manuale. A Bologna ad esempio è stata realizzata una soluzione per supportare l’operatore nella gestione dei documenti ricevuti via Pec, automatizzando le attività di scarico, archiviazione, protocollazione e di avvio dell’iter interno.

Continua…



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...