La Bredamenarinibus è in vendita?

Sono intervenuto ieri dai microfoni di Radio Città del Capo lanciando un allarme. Della vendita di Bredamenarinibus in realtà si vocifera da tempo, ma ora che i lavoratori stanno per terminare la mobilità è chiaro che i nodi, se ci sono, arriveranno al pettine. Ha replicato in giornata il presidente di Breda Pontecorvo, smentendo ogni ipotesi di vendita ma aprendo alla ricerca di possibili investitori. Vedremo. Quello che ho sostenuto ieri è che se, da un lato, si realizzano e lanciano sul mercato nuovi prodotti (succedeva proprio ieri a Bologna), da dall’altro si sentono notizie di trattative per un’imminente vendita e addirittura una delocalizzazione. Se fosse confermata l’ipotesi di un addio della produzione non si potrebbe restare a guardare perchè non possiamo assolutamente permetterci di perdere la Bredamenarinibus.  La responabilità della smentita è chiaramente in capo a Finmeccanica cioè il Governo ed qui ad esserci un elemento che non ci lascia tranquilli. I rumors parlano di offerte da Turchia e Cina per la Bredamenarini e non invece dall’Italia. Ora io non credo che serva qui replicare il modello Alitalia (fallimentare), ma di industria italiana abbiamo bisogno soprattutto nel campo del trasporto pubblico.

Recentemente, forze imprenditoriali tedesche hanno dimostrato che a Bologna è possibile investire  su competenze e forza lavoro, mentre il Governo italiano sembra non avere una visione e una strategia. La Bredamenarinibus non è solo una fabbrica è un simbolo della Bologna operaia e di questo dobbiamo avere un grande orgoglio: non possiamo permetterci di perdere questo presidio industriale che non è solo del territorio, ma di un intero settore nazionale.

La risposta di Pontecorvo – Bredamenarinibus.


One Comment on “La Bredamenarinibus è in vendita?”

  1. @scugnizz@ scrive:

    […] Posted: 27/11/2013 | Author: Matteo | Filed under: Innovazione e lavoro | Tags: Bredamenarinibus, Diritti, Lavoro|Leave a comment » […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...