Missione a Seul: economia sociale, Morandi, Samsung e ICT

Rotta verso Seul. Dal 3 al 9 novembre parteciperò ad una delegazione guidata dal Sindaco di Bologna Virginio Merola, il quale ha ricevuto il prestigioso invito a copromuovere e aprire il 1° Forum Globale sull’Economia Sociale. Parteciperanno con noi l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali Teresa Marzocchi, il Presidente di Legacoop Emilia-Romagna Giovanni Monti e altri rappresentanti accademici e imprenditoriali.  Insieme, coglieremo l’occasione per svolgere una serie di incontri con imprese e istituzioni in loco, tra le quali alcune imprese bolognesi con sede nella capitale coreana. Il Sindaco Virginio Merola e il Sindaco Won-soon Park, dopo essersi incontrati una prima volta a Bologna nel novembre 2012, hanno deciso di sottoscrivere un protocollo di cooperazione tra le due città per favorire al massimo le relazioni culturali ed economiche. Bologna e Seul sono infatti legate da una lunga tradizione di rapporti, sia sul fronte istituzionale sia sul fronte imprenditoriale. Tra gli appuntamenti in programma anche un incontro con l’Istituto di Cultura Italiano a Seul per valutare la possibilità di realizzare una mostra dedicata al pittore Giorgio Morandi nella capitale coreana.

Particolare interesse da parte coreana suscita il nostro modello di economia sociale, da lungo tempo oggetto di studio e visite, tanto che appunto il Sindaco di Seul ha proposto a Bologna di copromuovere 1° Forum Globale sull’Economia Sociale GSEF 2013. Al momento si sono registrati 700 partecipanti, ma si prevede la partecipazione di circa 1.000 persone complessivamente, provenienti da 30 Paesi diversi. Questa occasione permette a Bologna di rafforzare le proprie relazioni con la Corea, già intense, e proseguire nel proprio programma di lavoro sulla diplomazia culturale anche grazie alla presenza nel network delle Città Creative Unesco.

Di seguito il porgramma della missione e i particolari.


One Comment on “Missione a Seul: economia sociale, Morandi, Samsung e ICT”

  1. Ermanno Tarozzi scrive:

    All’inizio della campagna delle primarie per il sindaco di Bologna, vinte poi da Virginio Merola, il Circolo Passepartout, in avvio dei banchetti, regalò a Virginio un libro dal titolo “Lezioni di Politica sociale” di Luigi Einaudi. In bocca al lupo caro Sindaco


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...