Bored with Europe? Try the ‘new Europe’

CNN travel ha pubblicato sul proprio sito una lista delle “nuove” città europee, considerate interessanti per tutti quelli che intendano viaggiare attraverso il vecchio continente e andare oltre le solite mete noiose. Ed ecco che Bologna diventa la “nuova Roma”, segnalata insieme ad altre città da non perdere come Bristol, Marsiglia, Utrecht, Dresda, Bilbao e altre.

Ha scritto un intellettuale, Giuseppe Prezzolini: <<Sì, siamo ridotti a questo, qualche volta: a prendere idealmente un piroscafo e a guardarla da lontano questa nostra Italia, per poterla amare davvero. A guardarla come posteri, anzi peggio come stranieri>>.

L’articolo di CNN travel.

Rubando qualche dialogo svolto nei gg scorsi tra me e gli amici di FB, ecco cosa penso di questa bella notizia…

Bologna è sempre stata un passo avanti nel futuro e lo deve soprattutto alla notevole presenza di giovani e al mix creativo che ne ha fatto una protagonista nel tempo di innovazione cuturale nel panorama italiano.

Bologna deve tornare a credere nella cultura fresca, nella sua indole contemporanea e deve invertire la tendenza che ha visto negli anni contrarre spazi e attività culturale.

La Bologna che ci immaginiamo è più europea e mediterranea perchè è un po’ più sperimentale: rischia, crea, produce cose buone e meno buone ma ci prova!

Quella che solitamente si chiama Città d’arte vive per attirare turisti , essa non può che sforzarsi a diventare ciò che i turisti vogliono che sia, in piena coerente attuazione del principio della sovranità del consumatore. La città si traformerà in un fondale per foto ricordo che vende a caro prezzo. Nè più nè meno che un parco tematico. Per Bologna non vogliamo questo.

Venezia ha 18 milioni di turisti l’anno, noi 2 milioni. Giochiamo in un’altra serie, ma a livello di patrimonio e beni culturali non siamo molto da meno. Dunque se vogliamo percorrere la strada della promozione turistica dobbiamo avere una nostra visione sostenibile. Trovare il punto di equilibrio tra promozione e conservazione.

In Italia abbiamo avuto in dono il rinascimento e il medioevo, dobbiamo solo proteggere questi lasciti? Oppure dobbiamo anche preoccuparci di produrre qualcosa nel nuovo secolo o quantomeno favorire la produzione culturale?

Alle nuove generazioni Bologna può lanciare questo messaggio: partiamo dal nostro patrimonio storico e culturale, facciamolo viviere. Produrre e innovare, è questo il senso profondo della creatività che scaturisce dalla vita sociale nelle città… quale città più della nostra può rappresenta un contesto favorevole?

(Citazione e alcune riflessioni da “Italia Reloaded” di C. Caliandro)


One Comment on “Bored with Europe? Try the ‘new Europe’”

  1. […] free trip dedicato a Londra e la copertina dell’ultimo National Geographic Traveller (dopo CNN, Indipendent e molti altri media stranieri).. Due nuovi successi per la promozione turistica della […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...