EXPO 2015: nascono la piattaforma bolognese e 108 orti urbani

L’Expo 2015 rappresenta un’occasione importante per l’Italia. Certamente un’opportunità per confrontarsi a livello internazionale sui temi cruciali nel futuro del pianeta, ma allo stesso tempo una sfida presente di non facile soluzione. Saremo noi italiani portatori di una visione politica e culturale consapevole e critica nei confronti dell’attuale modello di sviluppo globale? Una domanda non banale, che pare in pochi si stiano realmente ponendo lungo lo stivale. Una risposta eventuale permetterebbe di dare senso al grande sforzo organizzativo ed economico di questo appuntamento. In questo senso, il ruolo delle città italiane inizia ad assumere una dimesione sempre più centrale. Anche per questo Bologna e Milano hanno deciso di fare squadra in vista dell’appuntamento e ideato EXBO, un progetto di avvicinamento che proprio in questi giorni ha preso il via con un sito dedicato e un primo programma di iniziative culturali e scientifiche.

EXBO è una piattaforma per scambi sociali, economici e culturali creata da Comune di Bologna, CAAB, Bologna Fiere, Camera di Commercio i Bologna, Fondazione Marino Golinelli in partnership con Comune di Milano e EXPO2015. I temi caratterizanti sono la qualità e la cultura dell’alimentazione, la sostenibilità ambientale, la tutela della biodiversità e del suolo agricolo.

La piattaforma locale intende promuovere e sollecitare proposte per realizzare attività di studio, divulgazione e intrattenimento, che uniscano la consolidata tradizione di ricerca della qualità e dell’eccellenza, lo sviluppo del patrimonio culturale e civico e gli aspetti economici e sociali, nell’ambito delle politiche di marketing territoriale.

EXBO vuole giocare un ruolo nel prepare il territorio all’evento milanese, facendo fronte all’importante numero di visitatori, investimenti e progettualità che comporterà.

Venerdì 6 settembre nell’aula absidale di Santa Lucia convegno di apertura dell’edizione 2013 di Sana, il Salone del biologico “Il biologico verso l’Expo 2015”.

Protagonisti:

L’intervento del Sindaco di Bologna Virginio Merola al convegno.

Danielle Nierenberg to Speak at Italy’s Foremost Organic Food Exhibition.

Michael Hurwitz, Farmer Market New York.

——————-
In preaparazione della presentazione di EXBO sono stato a Milano. Preventivo della missione: la mia segreteria ha preventivato 120 euro, per treni andata e ritorno Bologna – Milano. Le spese sono state sostenute da me e, al rientro, saranno rimborsate presentando un consuntivo con ricevute allegate.



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...