Una notte infinita: sostieni il progetto

image

Vi segnalo un progetto di un collettivo di artisti bolognesi davvero forti. Ci sono desideri per cui non si può aspettare che venga notte. O saltare sul primo volo per l’altra faccia del globo… E allora come fare, quando c’è bisogno impellente di stelle cadenti? Se lo domandano Paolo e Nadia all’inizio del bellissimo spot di Never ending night: un progetto per proiettare dal vivo il cielo notturno – senza soluzione di continuità, 24 ore al giorno e per tutti i giorni dell’anno – visto dai migliori siti d’osservazione della Terra. In altre parole, una notte senza fine. Scopo dichiarato del progetto è offrire lo stesso cielo stellato a tutte le persone del mondo, superando così ogni distinzione di cultura, genere, religione e, soprattutto, fuso orario. Come? Mettendo in piedi una rete globale di telecamere in grado d’inseguire la notte e ritrasmetterla in streaming. Un’installazione artistica su scsla globale.

Antonello Ghezzi, questo il nome del collettivo – in realtà sono in due (Nadia Antonello e Paolo Ghezzi). Loro hanno bisogno del nostro aiuto. Anche dal punto di vista finanziario, visto il costo dell’attrezzatura. La formula che hanno scelto è quella del crowdfunding, e chiunque può contribuire, anche con mini-donazioni: bastano 5 dollari per meritarsi l’eterna gratitudine, e con 15 vi aggiudicate una cartolina realizzata a mano dai due artisti.

Fra i sostenitori del progetto c’è pure l’INAF: dovrebbe mettere a disposizione una Starlight Xpress Oculus. «È una delle telecamere che ci serviranno, sarà puntata sulle stelle», spiega a Media INAF Nadia Antonello, «ed è forse la prima ad avere una funzione scientifica e artistica al tempo stesso!»

Antonello Ghezzi su CheFuturo!



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...