Matrimoni gay: la politica arrivi prima dei tribunali #Bolognapride2013
Pubblicato: 20/06/2013 Archiviato in: Bologna | Tags: diritti civili, LGBT, Pride 1 CommentoOggi, insieme al comitato promotore abbiamo presentato il Pride 2013 in programma per il 29 giugno. Siamo orgogliosi del fatto che da anni migliaia di persone scelgano di vivere a Bologna per essere libere di amarsi. Come individuo e come rappresentante istituzionale mi sento di dire che è arrivato il momento di superare una discriminazione nei confronti dei cittadini italiani. Tutti noi abbiamo amiche o amici costretti a sposarsi all’estero e che non vedono riconosciuta la loro unione nel nostro paese. I diritti civili non sono una questione di destra o di sinistra. Una maggioranza trasversale c’è e non deve necessariamente mettere in discussione il sostegno al Governo. Su argomenti come questo è importante che il Parlamento recuperi il ruolo legislativo che gli spetta. Per questo confido si riesca a varare entro la fine della legislatura una legge sul matrimonio civile tra coppie dello stesso sesso, anche a seguito di sentenze molto chiare in questo senso da parte della Corte Costituzionale e di Cassazione. Abbattiamo un muro che ci discrimina tutti.
Dichiarazione audio a Radio città del capo
Dopo aver ospitato l’evento nazionale nel 2012, la nostra città si prepara a un nuovo appuntamento con il Pride che quest’anno segue l’onda per i dirritt civili che attraversa Milano, Napoli, Catania e Cagliari, unite da una comune piattaforma rivendicativa. Ogni territorio ha poi espresso una serie di richieste agli enti locali di riferimento, a Bologna le associazioni hanno stilato una lista in 12 punti. A questo poposito, va riaperto un tavolo di lavoro per capire come rilanciare la progettualità su queste tematiche in ambito istituzionale locale.
Giusto per capire: intendete indire un altro referendum sull’argomento (come quello per l’abolizione dei finanfiamenti alle Scuole Paritarie che insistete a definire Pubbliche) ignorando successivamente il risultato?