Narrare Bologna: il primo passo verso il brand

brandVerso un concorso internazionale per trovare il brand della città, uno degli obiettivi più interessanti della strategia di marketing territoriale dell’amministrazione comunale. Giovedì 18 aprile 2013 alle ore 10.00 presso l’Oratorio di San Filippo Neri, (via Manzoni n. 5) si terrà l’incontro “L’immagine percepita di Bologna: primo passo per la costruzione del brand Bologna” in cui verranno presentati i risultati di una ricerca sulla brand image di Bologna. Da che cosa è colpito, in positivo e in negativo, chi trascorre a Bologna un giorno, o una settimana, o un anno? Qual è l’atmosfera che Bologna comunica? Qual è la differenza che i visitatori rilevano rispetto alle altre città italiane? Quali sono i tratti identitari di Bologna maggiormente percepiti? Quali parole, aggettivi, avverbi, sentimenti sono associati alla parola Bologna sul web? 

A queste domande verrà data risposta in un incontro inserito all’interno del progetto Bologna City Branding promosso dal Comune di Bologna e realizzato da Urban Center Bologna, con il coordinamento del Prof. Roberto Grandi e la collaborazione di Bologna Welcome.
Giovedì 18 aprile saranno infatti presentati gli esiti di una ricerca mirata ad analizzare la percezione della brand image internazionale di Bologna e a individuare i tratti che caratterizzano l’identità desiderata.
La ricerca è stata realizzata da ottobre 2012 a febbraio 2013 attraverso:

  • 400 questionari compilati da un campione di cittadini non italiani (70%) e italiani che hanno visitato e/o soggiornato a Bologna negli scorsi anni;
  • un’ inedita analisi della presenza di Bologna sul web;
  • 7 focus group ai quali hanno partecipato circa 90 testimoni significativi della città rappresentanti del mondo economico, culturale, sociale ed istituzionale.

Programma della mattinata:
(ore 10.00 – 12.00)
Coordina e conclude: Roberto Grandi (Università di Bologna)

  • Intervento di apertura – Assessore Matteo Lepore (Comune di Bologna)
  • La ricerca: i questionari – Furio Camillo e Silvia Mucci (Moodwatcher)
  • La ricerca: analisi reputazionale sul web – Federico Neri (Synthema)
  • L’interazione con la città – Giovanni Ginocchini (Urban Center Bologna)
  • Domande e interventi

2 commenti on “Narrare Bologna: il primo passo verso il brand”

  1. […] promosso da CAAB in collaborazione con EATALY. Nelle prossime settimane, il Comune lancerà un concorso internazionale per la creazione del brand della città. Questo marchio sarà collegato ad una strategia di marketing e comunicazione internazionale. […]

  2. […] 18 dicembre, alle ore 12.30 verrà presentato alla città il progetto vincitore del concorso Bologna City Branding e tutte le oltre 500 proposte ricevute. Dopo i lavori della Giuria, che ha […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...