Marconi Prize 2013 a Bologna: premiato Martin Cooper, l’inventore del cellulare

Abbiamo annunciato oggi che il Marconi Prize 2013 andarà a Martin Cooper, l’inventore del telefono cellulare. Una vera e propria rivoluzione iniziata esattamente quarant’anni fa, il 3 aprile 1973, quando Martin Cooper passeggiando per le strade di New York si portò all’orecchio l’apparecchio da un milione di dollari e oltre 1 kg di peso che aveva inventato per la società Motorola. Cooper, consapevole dell’enorme valore del gesto che stava per compiere, decise di fare quella prima chiamata davanti ai giornalisti componendo il numero del suo rivale alla AT&T (il competitor di Motorola): «Ciao Joe, indovina? Sono sotto il tuo ufficio e ti sto chiamando con un cellulare…». Per la prima volta una telefonata aveva raggiunto un numero della rete fissa ma era stata originata da un terminale mobile, connesso a questa attraverso tecnologie radio. La cerimonia si terrà a Bologna dal 29 settembre al 1° ottobre 2013.

Un risultato in cui si combinavano le ricerche di due grandi inventori italiani: Antonio Meucci e Guglielmo Marconi. Meucci inventò il primo telefono elettrico della storia mentre Marconi con i suoi studi sulla trasmissione senza fili aveva sviluppato sistemi di comunicazione via radio che avranno enorme importanza negli anni a venire. Ed è per questo che proprio a Martin Cooper è stato assegnato il Marconi Prize 2013, l’equivalente del premio Nobel per le telecomunicazioni, che quest’anno fa tappa in Italia e sarà consegnato a Cooper il prossimo settembre a Bologna. Martin Cooper interverrà anche nelle sessioni della Marconi Institute for Creativity Conference 2013, la prima conferenza internazionale sulla scienza del pensiero creativo che accompagna la consegna del prestigioso riconoscimento.

Il Marconi Prize è assegnato dalla “Marconi Society” fondata a San Francisco nel 1974 da Gioia Marconi, figlia del grande inventore, per dare un riconoscimento a quegli innovatori che hanno messo la propria mente al servizio dell’umanità. Tra i precedenti vincitori, che una volta premiati diventano Marconi Fellows, ci sono tra gli altri Sergey Brin e Larry Page (Google), Tim Berners-Lee (World Wide Web), Leonard Kleinrock (Internet), Irwin Jacobs (Qualcomm), David Payne (fibra ottica), l’italiano Federico Faggin (microchip) e molti altri eroi della storia recente delle telecomunicazioni.

La cerimonia, che si terrà a Bologna dal 29 settembre al 1° ottobre 2013, è organizzata con il contributo di Fondazione Guglielmo Marconi, Dipartimento dell’energia elettrica e dell’informazione (DEI) dell’Università di Bologna, Comune di Bologna, Unindustria, Fondazione Ugo Bordoni, Comune di Sasso Marconi, Federazione Nazionale Cavalieri del Lavoro e Marconi Institute for Creativity (MIC). Associata alla cerimonia di conferimento del premio è la MIC Conference 2013, la prima conferenza internazionale sulla scienza del pensiero creativo, che vedrà l’intervento di numerosi Marconi Fellows.


3 commenti on “Marconi Prize 2013 a Bologna: premiato Martin Cooper, l’inventore del cellulare”

  1. Sergio Agnoli scrive:

    Per partecipare all’evento e per costanti aggiornamenti sulle iniziative ad esso legate, potete consultare il sito della conferenza:
    http://www.mic-conference.org

  2. […] La radio non ha più l’importanza che aveva una volta, ma quello che ci ha insegnato il nostro Jobs d’altri tempi è che bisogna sempre credere nell’innovazione. Il tema della comunicazione era caro a Marconi, e proprio per questo sua figlia Gioia Marconi Braga ha istituito la Marconi Society (con sede negli Stati Uniti) e l’annuale Marconi Prize, un premio di 100.000 dollari per gli innovatori del settore. Tra i vincitori famosi del premio si contano Lawrence E. Page and Sergey Brin, i fondatori di Google, e Tim Berners-Lee, l’inventore del World Wide Web, mentre quello di quest’anno è andato a Martin Cooper, l’inventore del telefono cellulare. […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...