Il bilancio del Comune di Bologna: priorità ai servizi

Bilancio Comune Bologna

(Dati di contabilità analitica riferiti all’anno 2011)

Non tutti hanno chiaro di cosa si occupa un Comune e quali siano gli effetti dei tagli da parte dello Stato. Ecco un’immagine che descrive le priciapli voci di impegno del bilancio del Comune di Bologna. Negli ultimi due anni, lo Stato ha tagliato 150 milioni di euro e quest’anno altri 30, come se sparissero gli asili a Bologna.

Oggi il Sindaco Merola ha presentato la manovra di Bilancio 2013 il Comune di Bologna si è trovato a fare i conti con un disavanzo di 45 milioni di euro rispetto all’anno precedente: 30,4 milioni di tagli da parte dello Stato, 6,6 milioni di minori entrate, e 8 milioni di maggiori spese.

Nonostante queste cifre l’Amministrazione ha scelto di continuare a garantire tutti i servizi ai cittadini, non aumentare l’Irpef e le tariffe.

Come recuperare questa cifra?

Il 42% del disavanzo (19,2 milioni di euro) verrà coperto grazie a un’ulteriore razionalizzazione della spesa. Un’altre quota verrà coperta dalla previsione di maggiori entrate (8,4 milioni di euro).

Infine, un punto di aumento dell’aliquota IMU sulla prima abitazione consentirebbe di colmare il disavanzo residuo: 17,4 milioni di euro. Chiedere uno sforzo ai proprietari di prima abitazione è quanto hanno fatto molti Comuni già dallo scorso anno, anche in misura maggiore di quanto, con un anno di ritardo, è costretto a fare anche il Comune di Bologna, se si vogliono salvaguardare i servizi e contribuire alla rinascita della città.

Approfondimenti e dettagli.

 

Su FB Nicola Sandoli mi ha proposto una differente visualizzazione

rappresentazione grafica differente

 



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...