Funding Transformation: il caso Bologna a Barcellona Smart City Expo
Pubblicato: 15/11/2012 | Autore: Matteo | Archiviato in: Smart City | Tags: <, Barcellona, Smart City, Trasparenza | Lascia un commentoPer la prima volta, la città di Bologna è stata invitata come relatrice al Congresso mondiale delle Smart City che si sta svolgendo proprio in questi giorni a Barcellona e che si chiuderà domani. Nella giornata di ieri, martedì 13 novembre, sono personalmente intervenuto nel corso della sessione dedicata alle politiche economiche per lo sviluppo urbano, nel corso della quale ci siamo confrontati sul tema specifico degli strumenti finanziari e delle partnership pubblico privato. L’appuntamento di Barcellona ha rappresentato una vetrina importante per la nostra città, riconosciuta come un caso interessante di città intelligente e sostenibile, a partire dalla presenza di un forte capitale sociale e di una qualità dei servizi pubblici alta, in relazione al contesto europeo. Non è passata inosservato il nostro primo posto nella classifica nazionale delle Smart City. Molta visibilità a questo porposito è arrivata anche grazie alla prima edizione di Smart City Exhibition, fiera promossa proprio nella nostra città da Bologna Fiere e Forum PAm di cui abbiamo già ampiamente parlato. Pubblico di seguito il link alla presentazione che ho portato a Barcellona per chi fosse interessato e una chicca finale da Charles Landry…
P.s.
Il professor Charles Landry, guru delle città creative insieme a Richard Florida (creative class), ieri ha citato per ben due volte Bologna… ok… ma lo ha fatto mostrando questa foto… del nostro amico e compagno Ermanno Tarozzi, ormai caso internazionale di smart man… questa è per Ermanno e per chi lo conosce ovviamente 😉

Ermanno a Smart City Exhibition fotografato da Charles Landry, slide n° 5 della sua presentazione a Barcellona in sala grande.
________
Preventivo della missione a Barcellona: la mia segreteria ha preventivato inizialmente 350 euro circa, per volo andata e ritorno e taxi, ma la Fiera e il Comune di Barcellona mi hanno ospitato come relatore a loro spese, pagando volo e una notte in albergo … sono stati davvero gentili. Le eventuali spese sono state sostenute da me e, al rientro, saranno rimborsate presentando un consuntivo con ricevute allegate. Riporterò sul blog quanto effettivamente liquidato.