Do you live in London? visit Bologna for free…

Want to come in Bologna for free? Submit the form filling in your social network profiles and you could be the lucky one!

Dal prossimo novembre ci sarà un filo diretto che collegherà la città di Bologna con Londra. E’ Social Media Free Trip, il nuovo progetto-concorso promosso dal Comune di Bologna, Bologna Welcome in collaborazione con la Camera di Commercio, Bologna Fiere e l’Aeroporto Guglielmo Marconi allo scopo di promuovere la città delle Due Torri. La scelta di Londra come progetto pilota non è casuale: se da un lato infatti il turista londinese medio è ancora in genere provvisto di una buona capacità di spesa che per le nostre imprese rappresenterebbe una bella boccata d’ossigeno, dall’altro sono ben tre le compagnie aeree – British Airways, easyJet e Ryanair – che collegano direttamente la nostra città alla capitale britannica con sei voli al giorno.

Si tratta di un primo format che unisce il lavoro sulla rete, la strategia promozionale di Bologna Welcome e il rapporto che stiamo instaurando con partner importanti quali Fiera, aeroporto e Camera di Commercio. Un progetto che punta a rafforzare le strategie rivolte al turismo estero, sia quello di piacere che quello fieristico. L’idea è quella di sfruttare la propensione ormai diffusa a ogni livello dei londinesi all’uso dei social network – Facebook, Twitter, Linkedin, Google Plus, Foursquare per citare i più noti – esaltandone le caratteristiche di passaparola a livello globale, un elemento accentuato dal fatto che a Londra vivono o transitano ogni giorno individui di tutte le nazionalità, con legami e contatti nei cinque continenti.

Social Media Free Trip, progetto finanziato mediante lo stanziamento di 50mila euro provenienti dal gettito della tassa di soggiorno, si rivolge alle persone comuni che quotidianamente navigano in rete utilizzando uno o più social network, con un ampio bacino di contatti, amici e followers che si trasformano così in un medium pubblicitario, diffondendo contenuti relativi a Bologna e alle sue tante eccellenze. Per prendere parte all’iniziativa sarà sufficiente compilare il form che a partire dal 23 ottobre sarà disponibile sulla pagina Facebook di Bologna Welcome, specificando i propri dati personali e i social network sui quali si è attivi: l’analisi di questi dati produrrà una selezione dei profili più idonei, in base all’ampiezza dei network e degli interessi di base dei partecipanti.

Ai vincitori verrà offerto un weekend gratuito a Bologna, weekend che di volta in volta verrà diversificato in base alle specifiche preferenze del vincitore e che potrà cadere in occasione del Cioccoshow per gli amanti del cioccolato e i gourmet, del Bologna Jazz Festival per i cultori della musica jazz, del Motor Show per i patiti del metallo veloce o di altri importanti appuntamenti del cartellone bolognese.

Social Media Free Trip non si fermerà all’esperienza-pilota su Londra: nella durata di un anno prevista per l’iniziativa, infatti, si pensa già alla creazione non solo di ulteriori, nuove formule per i pacchetti weekend, ma anche all’estensione ad altre importanti città europee come Berlino, Istanbul e Amsterdam, per legare sempre più Bologna e il suo turismo a una dimensione internazionale.


2 commenti on “Do you live in London? visit Bologna for free…”

  1. […] nostra città e la compagnia aere turca. Sono tre le azioni di cui si compone il progetto: ‘Social media free trip‘, che si rivolge agli utilizzatori di social network; un educational tour per addetti del […]

  2. […] Il celebrity chef turco Arda Türkmen dal 6 settembre è a Bologna per il weekend di cucina che inaugura il nuovo progetto “Social Media Free Trip” promosso da Turkish Airlines e Comune Bologna tramite Bologna Welcome, in collaborazione con l’Aeroporto di Bologna, per favorire il turismo di passeggeri provenienti dalla Turchia e dal resto del mondo. Arda Türkmen inaugura la versione rivolta al mercato turco di Social media free trip. […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...