Bologna eletta alla presidenza del Forum Cultura di Eurocities

Sono appena rientrato da Monaco, dove ho partecipato al Forum Cultura di Eurocities, la rete delle principali città europee che conta 130 membri. Proprio ieri sera sono stato eletto presidente del Forum Cultura di Eurocities, raccogliendo il testimone dalla città olandese di Eindhoven. Insieme all’Assessore Ronchi e a una squadra di competenze intersettoriali gestiremo la guida del Forum per il prossimo anno. Sono soddisfatto, perchè si conferma per prima cosa l’ottimo lavoro svolto da chi, negli anni, ha creduto a questo obiettivo, mi riferisco ai funzionari di diversi uffici e dipartimenti: Economia e Promozione della città, Cultura, Ufficio Relazioni Internazionali. Per Bologna essere eletta alla guida di questo importante Forum è una conferma della reputazione della città a livello internazionale. Inoltre, rappresenta un altro passo importante verso settembre 2013, quando ospiteremo l’assemblea mondiale delle Città Creative UNESCO, confermandoci un punto di riferimento riconosciuto per la cultura e la creatività.

“Con questa elezione – afferma il Sindaco di Bologna, Virginio Merola – la nostra città ottiene un ottimo risultato, frutto di un lavoro di squadra, e si assume l’impegno di guidare le principali città europee in campo culturale, in un anno fondamentale per il percorso verso i nuovi programmi di finanziamento europei. Prosegue quindi con successo il nostro lavoro in campo internazionale per dare a Bologna il rango e la reputazione che merita”.

“Bologna si conferma una città europea e votata al contemporaneo – continua l’assessore alla Cultura Alberto Ronchi – Insieme alle istituzioni, ai soggetti convenzionati e ai diversi operatori del territorio sapremo valorizzare questa opportunità di confronto con il livello internazionale”.

____________

Preventivo della missione Monaco: la mia segreteria ha preventivato 639 euro, per treno volo e ritorno Bologna – Monaco e due notti in albergo. Le spese sono state sostenute da me e, al rientro, saranno rimborsate presentando un consuntivo con ricevute allegate.


2 commenti on “Bologna eletta alla presidenza del Forum Cultura di Eurocities”

  1. silver account scrive:

    Nel 2000 Bologna è stata Capitale europea della cultura , mentre nel 2006 è stato conferito alla città il riconoscimento da parte dell’ UNESCO di Città creativa della musica, la prima in Italia, la seconda in Europa dopo Siviglia . Nel 2008 lo Zecchino d’Oro dell’ Antoniano di Bologna è diventato “Patrimonio per una cultura di pace” UNESCO , prima trasmissione televisiva al mondo a ricevere un riconoscimento di questo tipo.

  2. […] delle città. L’appuntameto di Danzica è stato anche l’occasione per confermare la mia presidenza del Forum Cultura e proseguire il programma che si siamo dati in vista dell’Assemblea […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...