ECCAR meeting in Malmö: per un Europa unita e libera da razzismo e xenofobia

Oggi e domani sono a Malmö per la due giorni di ECCAR,la coalizione delle citta’ europee contro il razzismo e la xenofobia, rete di cui sono vicepresidente. All’ordine del giorno la nuova organizzazione della rete proposta dal Presidente Jean Paul Makengo, asssessore della citta’ di Tolosa. Proprio ieri il Sindaco di Bologna, intervenendo dal palco del 25 Aprile aveva affermato: “Se vogliamo costruire l’unione politica dell’Europa il nemico ancora attuale sono i movimenti antidemocratici, razzisti, xenofobi, che nel nostro continente provano a rialzare la testa, strumentalizzando la crisi economica, la disoccupazione, i bassi salari, indicando negli altri, a cominciare dagli stranieri, nelle forze democratiche e antifasciste il capro espiatorio, la causa dei mali, spingendo per soluzioni nazionalistiche e autoritarie”. Solo pochi mesi fa la strage di Tolosa che ha colpito la comunità ebraica e la citta’, e il voto presidenziale francese che ha dato il 20% alla destra xenofoba di Marie Le Pen.

In questo meeting, come Bologna racconteremo le diverse iniziative che la nostra municipalità sta portando avanti e porteremo la proposta di promuovere una campagna di comunicazione sul tema dei diritti civili attraverso la rete di citta’ europee.
——————-
Preventivo della missione a Malmo: la mia segreteria ha preventivato 950 euro, per aereo andata e ritorno Bologna-Copenaghen più trasporti e pernottamento. Le spese saranno sostenute da me e, al rientro, presenterò un consuntivo con ricevute allegate per ottenere il rimborso dovuto pari ad un ammontare che renderò noto sul blog.



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...