Eletto presidente della Commissione Innovazione dell’ANCI

Questa mattina, a Roma, sono stato eletto presidente della Commissione Innovazione e Tecnolgie dell’ANCI . La Commissione ha il compito di affrontare il progetto-paese dell’Anci, lanciato dal presidente Graziano Delrio, su Smart Cities e Agenda digitale. Insieme al Consiglio nazionale dell’Anci avremo il compito di interloquire con il Governo per realizzare i provvedimenti riguardanti il tema dello sviluppo delle città italiane intelligenti e sostenibili, portando avanti le istanze delle comunità territoriali e delle amministrazioni comunali. Per quanto mi riguarda si tratta di una bella sfida e di un punto d’osservazione davvero interessante in un momento di cambiamento nelle politiche per l’innovazione. Nelle dinamiche dello sviluppo economico e sociale europeeo i sistemi urbani sono sempre più centrali e anche per questo occorre recuperare il protagonismo dei Comuni.

L’Assessore alla Cultura e all’Università del Comune di Genova Andrea Ranieri, questa mattina, ha colto molto bene questo punto nel suo intervento in Commissione, sostenendo la necessità di aggiornare il “discorso” sulle Smart City, da pensare non più solo come città per “elettricisti” ma finalmente come città dedicate a migliorare la vita delle persone. Non più solo progetti tecnologici, ma soprattuto progetti che mettano al centro la cultura e gli stili di vita dei territori, recuperando le peculiarità e le potenzialità che ogni sistema urbano possiede. A questo fine, la qualità delle vita, i legami sociali, la formazione e la ricerca sono da considerarsi fattori prioritari per coltivare un contesto di innovazione efficace e duratura.

AGENDA DIGITALE: ECCO IL DOCUMENTO UFFICIALE della cabina di regia

—————————————————————————————————————————-

Preventivo della missione a Roma: la mia segreteria ha preventivato 120 euro, per treno andata e ritorno Bologna-Roma più taxi. Le spese saranno sostenute da me e, al rientro, presenterò un consuntivo con ricevute allegate per ottenere il rimborso dovuto pari ad un ammontare che renderò noto sul blog.



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...