Bologna Welcome: your guide!

Mercoledì 8 febbraio, abbiamo presentato il nuovo sito di informazione e accoglienza turistica della città: www.bolognawelcome.it. Finalmente anche Bologna ha un unico sito che raccoglie tutte le informazioni turistiche, permette il booking di alberghi e ristoranti, propone l’agenda degli eventi cittadini. Turisti e visitatori possono organizzare il proprio soggiorno in città creando un percorso personalizzato attraverso la funzione My Guide, oltre a trovare già una serie di percorsi e proposte dedicati ad alcune categorie. Realizzato dal Comune di Bologna e da Bologna Congressi, http://www.bolognawelcome.it affianca e supporta l’attività dei punti informativi di Bologna Welcome in Piazza Maggiore e da quast’anno anche in Aeroporto e Fiera. Date un’occhiata al sito… aspetto le vostre ossevazioni per migliorarlo.

All’interno, la sezione Eventi contiene tutte le iniziative organizzate in città, per la prima volta attraverso un’Agenda annuale. Sono previste diverse modalità di ricerca – per data, per tipologia e per luogo – e una selezione di Evidenze di maggiore interesse turistico.

La sezione Luoghi comprende tutte le principali realtà museali di Bologna, i luoghi di maggiore interesse e una serie di percorsi suddivisi per aree tematiche e durata che aiutano il turista a scoprire la nostra città. L’elenco completo dei Ristoranti si articola sulla base dei principali criteri di ricerca: per prezzo, per cucina, per tipologia, per servizi offerti e, grazie alla geolocalizzazione dei singoli locali, anche per dislocazione geografica. La sezione è arricchita dalla selezione dei ristoranti segnalati dalle più prestigiose guide specializzate e dalle ricette dei piatti che hanno reso Bologna celebre capitale enogastronomica; dalla Nightlife ai percorsi suggeriti dello Shopping, con un approfondimento sulle Attività imperdibili che rendono unica la città, il sito suggerisce come sfruttare al meglio il tempo libero da trascorrere a Bologna.

L’area Ospitalità prevede la duplice funzione di visualizzare l’elenco completo delle strutture ricettive della città e di prenotare direttamente quelle disponibili con pochi semplici passaggi.

Attraverso l’area Offerte gli utenti possono prenotare pacchetti turistici comprensivi di pernottamento e tour tematici che mettono in luce i punti di forza della destinazione (Enogastronomia, Arte e spettacolo, Motori…).

I contenuti del sito sono organizzati e selezionati sulla base di chiavi di lettura specifiche per i diversi target di riferimento: turisti business e leisure, operatori turistici e cittadini. Le informazioni ed i servizi vengono ulteriormente elaborati sotto forma di percorsi dedicati alle categorie in cui si articola l’utenza: famiglie con bambini, turismo scolastico, amanti del trekking…

http://www.bolognawelcome.it sarà soggetto ad un costante aggiornamento grazie ad una redazione dedicata. Sono già previsti importanti progetti di sviluppo delle diverse aree del sito: ad esempio, l’Area Business verrà implementata un un’ottica internazionale per soddisfare al meglio le specifiche esigenze degli operatori e degli organizzatori di eventi.

Particolare attenzione verrà dedicata agli strumenti di comunicazione Web 2.0 in maniera integrata con le con le attività che il Comune svolge regolarmente.

Per info

0516375111 o 0512194892

email touristoffice@comune.bologna.it



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...