Bologna a Bruxelles: in missione con il Sindaco Merola dal 17 al 19 ottobre

Dal 17 al 19 ottobre parteciperò alla missione del Sindaco Virginio Merola a Bruxelles, per realizzare una serie di incontri istituzionali con rappresentanti della Commissione e del Parlamento europeo, con il Comitato delle Regioni e con il network di città EUROCITIES. Oggetto della missione del Sindaco sarà il protagonismo della citta’ di Bologna in Europa. Alzare lo sguardo e rilanciare il ruolo internazionale della città, infatti, crediamo sia una delle strade da intraprendere per uscire dalla crisi e individuare nuove strade per la crescita e l’occupazione. Coerentemente con le linee di mandato, la giunta intende attivare a Bruxelles contatti e progetti utili a tutto il territorio, da condividere in primo luogo con il mondo delle imprese, l’università, i centri di ricerca, l’ampio numero di professionalita’ legate a Bologna presenti nelle istituzioni europee. Facendo riferimento alla strategia “Europa 2020”, che promuove una crescita intelligente, sostenibile, solidale,  il ruolo delle aree urabane sarà sempre più centrale per il raggiungimento degli obiettivi contenuti nella strategia e di conseguenza si eleverà l’importanza del loro coinvolgimento nella definizione delle priorità dell’Unione Europea.

A questo fine, vogliamo accrescere il nostro impregno nella partecipazione a progetti co-finanziati dall’Unione Europea, in tutti gli ambiti del governo urbano (Ambiente, Mobilità, Affari Sociali, Innovazione, ecc.), per far sì che Bologna possa confrontarsi su politiche ed azioni concrete, scambiare esperienze e conoscenze con enti locali di altri paesi. Anche per svolgere al meglio questo compito, verra’ data maggiore centralita’ all’ “Ufficio Relazioni Internazionali, Cooperazione e Progetti”, passando dalla vecchia concezione di Ufficio Relazioni Internazionali del Comune al concetto di Ufficio Relazioni Internazionali della citta’, in grado svolgere una regia efficace di tutti i soggetti pubblici e privati interessati. Attualmente i progetti europei in gestione sono 22, grazie alla partenership con 9 reti di città estere, per un budget complessivo di 30.167.595 euro, dei quali 6.000.000 euro con ricadute dirette sulla nostra città.

Infine, a partire dal 9 maggio 2011, in occasione della Festa dell’Europa, verrà rivolto l’invito ad alcuni interlocutori delle istituizoni europei a partecipare ad una sessione europea del Consiglio Comunale Bologna, da organizzare ogni anno, che avvicini l’Europa ai cittadini, rendendoli partecipi di quelle novità che li coinvolgono direttamente. Tutto ciò è importante che sia fatto attraverso il racconto dei protagonisti delle politiche UE, come, appunto, membri del Parlamento o Commissari europei. Nel momento in cui si sta discutendo la recente proposta di bilancio pluriennale dell’UE per il periodo 2014-2020, è importante far conoscere le priorità delle città e a questo proposito Bologna si proporrà come capofila per portare le istanze territoriali, nonché delle alle altre città europee partner.

Missione a Bruxelles – 17 e 19 Ottobre

Principali incontri in programma:

Antonio Tajani – Vicepresidente Commissione Europea, con delega su Industria e Imprenditoria

Laszlo Andor, Commissario europeo Occupazione, Affari Sociali e Integrazione

Gianni Pittella , Vicepresidente Parlamento Europeo

Martin Schulz, Presidente del gruppo parlamentare dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici presso il Parlamento europeo

Mercedes Bresso, Presidente del Comitato delle Regioni

Paul Bevan, Segretario Generale del network di città EUROCITIES

Freddy Thielemans, Sindaco di Bruxelles

e altri …

I temi che verranno trattati nel corso degli incontri:

Anche in vista del percorso verso il Piano strategico risulta fondamentale rafforzare e promuovere il ruolo di Bologna come nodo per le relazioni e le politiche europee dedicate ad alcuni temi sensibili: infrastrutture, ricerca e innovazione, welfare, cultura, promozione della città, patto di stabilità.

Come rendere le città “Smart Cities”: promozione della competitività, valorizzazione del capitale umano e sociale, partecipazione, mobilità intelligente, efficienza energetica ed energie rinnovabili,qualità della vita

Cultura & Creatività: Industrie creative, Valorizzazione delle culture del territorio, Memoria, Politiche giovanili

Integrazione sociale & promozione della salute: Inclusione attiva , politiche per l’integrazione degli immigrati, invecchiamento attivo

Valorizzazione della dimensione europea ed internazionale: quale ruolo per Bologna nel contesto europeo, relazioni con la Commissione e il Parlamento Europeo, anche attraverso le reti internazionali di città come EUROCITIES.

La missione è organizzata dall’Ufficio Relazioni Internazionali, Cooperazione e Progetti del Comune di Bologna, in stretta collaborazione con l’Ufficio di Rappresentanza della Regione Emilia-Romagna a Bruxelles.

—————————————————————————————————————————-

Preventivo della trasferta a Bruxelles: la mia segreteria ha preventivato 868 euro, per voli low-cost andata e ritorno Bologna-Bruxelles, due notti in albergo e pasti. Le spese saranno sostenute da me e, al rientro, presenterò un consuntivo con ricevute allegate per ottenere il rimborso dovuto pari ad un ammontare che renderò noto sul blog.

(N.B. per gli appassionati: il budget annuale del Comune di Bologna per le missioni politiche fuori sede è di 15 mila euro in totale; attingono a questo fondo il Sindaco, 10 assessori e 36 consiglieri comunali).


One Comment on “Bologna a Bruxelles: in missione con il Sindaco Merola dal 17 al 19 ottobre”

  1. […] il progamma della missione. Share this:TwitterFacebookLike this:LikeBe the first to like this post. […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...