Trasparenza: rimborso effettivo missione di Lione

In un post precedente mi ero impegnato a pubblicare il rimborso effettivo della mia missione a Lione, svolta dal 21 al 23 settembre. Per chi non lo sapesse, la missione è stata dedicata al gruppo di lavoro “Branding management and City attractivness” (gestione brand e attrattività della città) di EUROCITIES, la rete delle principali città europee. All’incontro hanno partecipato, tra le altre, le città di Copenaghen, Aarhus, Goteborg, Saragozza, Smirne, Rotterdam, Genova, Lione, Varsavia, Ghent. Le ipotesi di lavoro emerse hanno riguardato lo sviluppo della politica di marketing territoriale, nonchè la creazione e gestione del brand di città.

Nello specifico sono stati presentati e discussi i casi di Lione, Rotterdam, Aahrus e Copenaghen. Il più interessante è stato senza dubbio quello francese. Da alcuni anni, con il brand “Only Lyon” si stanno sperimentando modalità di marketing innovative e un modello di gestione del marchio partecipato dai principali soggetti istituaizonali ed economici del territorio,da  intendere come comunità metropolitana da trent’anni costituita istituzionalmente sotto il nome di “Grand Lyon”. Il brand lionese è oggi utilizzato e riconosciuto da tutti i soggetti portatori di relazioni internazionali e attori nella promozione del territorio, dall’aeroporto, alla camera di commercio, dalle municipalità all’agenzia del turismo di Lione.

Venendo al rimborso…pochi giorni fa ho consegnato all’ufficio economato del Comune di Bologna le ricevute relative alle spese da me sostenute in missione, per un totale di 850,20 euro (volo, pernottamento e trasporti urbani). Oggi ho ricevuto l’ok per un rimborso di pari importo, che mi verrà liquidato nel mese di novembre.


One Comment on “Trasparenza: rimborso effettivo missione di Lione”

  1. misticmedia scrive:

    Gentile Assessore, per il neonato blog (che deve ancora crescere) invio i video girati in occasione degli incontri a cui ho partecipato, chiedendo che venga citata la fonte in caso di pubblicazione

    cordialità
    Roberta Ricci


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...