Incredibol! ha vinto il premio speciale di Federculture…orgogliosi

Quando si fatica per raggiungere dei risultati, ricevere un premio importante è motivo di soddisafazione. Se a ottenerlo è il Comune di Bologna grazie al lavoro prezioso dei propri dipendenti …. beh! questo è motivo di orgoglio. Il progetto Incredibol! è un esempio di come la Pubblica amministrazione in Italia possa essere innovativa e fondamentale per valorizzare i talenti. Incredibol! è una rete per il sostegno alla professioni creative nascenti, coordinato dal Comune di Bologna, ma realizzato grazie ad una vasta partnership di soggetti pubblici e privati. Il 22 settembre scorso, Giorgia Boldrini (area cultura Comune Bo) ha ritirato il premio speciale per le politiche giovanili nell’ambito della sesta edizione del Premio “Cultura di Gestione”, promosso e coordinato da Federculture, un appuntamento fondamentale attraverso il quale l’eccellenza e l’innovazione nella gestione dei beni e delle attività culturali accrescono la loro propria visibilità.

La rete dei partner di Incredibol!, progetto sostenuto a oggi dal Ministero della Gioventù e dalla Fondazione Carisbo, vede collaborare attivamente: Accademia di Belle Arti Bologna, ARCI Bologna, ASTER S. cons. p.a., Fondazione ATERFormazione, BAM – Bologna Art Managers (che sin dall’inizio partecipa direttamente allo sviluppo e alla gestione del progetto), Cineteca di Bologna, Progetti per l’impresa (Comune di Bologna), CNA Bologna, Design Center Bologna, Gruppo Ingegneria Gestionale, Hibo, Legacoop, Ordine degli Architetti di Bologna, Ordine degli Ingegneri di Bologna, Progetti d’impresa Provincia di Bologna, Studio Capizzi, Università di Bologna.
I principali obiettivi di Incredibol! sono:

* entrare in contatto col mondo delle nuove professioni creative sul territorio bolognese e regionale per individuarne le realtà più interessanti e perciò più meritevoli di attenzione;
* mettere in contatto le realtà pubbliche e private che offrono sul territorio servizi per il settore della creatività e rendere disponibile un corredo coordinato di opportunità per le migliori imprese creative;
* rendere maggiormente consapevoli i giovani creativi di tali opportunità e costruire un canale preferenziale perché ne possano beneficiare.

Incredibol! offre così spazi, contributi, consulenze, formazione, tutorship e altri servizi ai creativi.
Il successo di Incredibol!, un progetto piccolo ma fortemente innovativo, si deve innanzitutto alla sperimentazione di un approccio più attivo e meno formalizzato da parte delle istituzioni coinvolte.

Premio speciale CTS per le politiche giovanili a INCREDIBOL! – l’Innovazione Creativa di Bologna, Comune di Bologna

Motivazioni:
“Incredibol!’, acronimo di ‘Innovazione Creativa di Bologna’, è il progetto con cui il Comune di Bologna ha voluto sostenere lo sviluppo delle professioni creative. Rivolto in particolare ai giovani, che stanno avviando un’attività nell’ambito delle professioni creative, ha fatto emergere le più interessanti realtà caratterizzate da un approccio innovativo, all’interno del panorama creativo del territorio cittadino e regionale. Grazie alla rete di Incredibol! sono nate importanti sinergie tra i diversi soggetti coinvolti, ma soprattutto in questo modo il Comune di Bologna è riuscito a farsi individuare come punto di riferimento per le organizzazioni creative e culturali che vogliono affrontare il mercato in modo innovativo e sostenibile.

Giuria:
Federculture, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Conferenza delle Regioni, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, Unione delle Province d’Italia, Legautonomie, Legambiente, CTS – Centro Turistico Studentesco e Giovanile

Il Premio è stato ritirato ieri sera al Palazzo delle Esposizioni di Roma da Giorgia Boldrini, che per l’Area Cultura del Comune di Bologna coordina il progetto.

Contatti:
www.incredibol.net
incredibol@comune.bologna.it
tel ++39 0512194661 | 4638 | 4663



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...