Oggi parto per Lione…

Dal 21 al 23 settembre, sarò a Lione per partecipare al gruppo di lavoro “Branding management and City attractivness” (gestione brand e attrattività della città) di EUROCITIES, la rete delle principali città europee. Il programma della missione prevede due giornate di incontri e seminari finalizzati a conoscere e scambiare progetti ed esperienze. Il caso più interessante sarà quello di ONLYLYON, il marchio che la città di Lione ha lanciato per curare la propria immagine a livello internazionale, coinvolgendo tutti i soggetti pubblici e privati dell’area metropolitana lionese. I seminari saranno dedicati anche ad approfondire gli aspetti gestionali e finanziari del “branding”. Oltre a Bologna, parteciperanno le città di Rotterdam, Bratislava, Copenaghen, Ghent, Varsavia, Nantes.

Questa missione è importante perchè…

…si tratta della prima occasione, in qualità di assessore alle Relazioni internazionali del Comune di Bologna, per presentarmi ad alcune delle principali città partner di Eurocities con le quali costruiamo progetti europei.

…avrò modo di conoscere da vicino alcuni tra i più interessanti progetti di marketing urbano in Europa.

…anche Bologna presto ripartirà dotandosi di un nuovo portale unico dell’accoglienza e aprendo entro il 2011 un nuovo ufficio BolognaWelcome all’Aeroporto Marconi (coming soon…).

Preventivo della trasferta a Lione: la mia segreteria ha preventivato 990 euro, per voli andata e ritorno Bologna-Lione, due notti in albergo e pasti. Le spese saranno sostenute da me e, al rientro, presenterò un consuntivo con ricevute allegate per ottenere il rimborso dovuto pari ad un ammontare che renderò noto sul blog.

(N.B. per gli appassionati: il budget annuale del Comune di Bologna per le missioni politiche fuori sede è di 15 mila euro in totale; attingono a questo fondo il Sindaco, 10 assessori e 36 consiglieri comunali).


13 commenti on “Oggi parto per Lione…”

  1. Franco scrive:

    Ottima iniziativa. Finalmente facciamo alzare un po lo sguardo a questa città.

  2. Paolo scrive:

    Bravo , sia per il lavoro che svogli che per l’idea di aprire un blog ! Continua così e non ti fare fagocitare dalle cattive abitudini di certi tuoi colleghi!

  3. Panzallaria scrive:

    Bravo Matteo, quella del blog in cui ci racconti cosa fai per la città e ci dici quanto spendi credo sia una bellissima iniziativa e un segnale di discontinuità con il passato davvero ottimo. E’ questa la vera trasparenza, non carte burocratiche pubblicate in strade buie e cieche di qualche sito istituzionale o – peggio – esposte dietro ad angoli comunali dove nessuno passerà. Bravo, bravo! francesca/panzallaria

  4. Italo scrive:

    Quindi al massimo…una trasferta da circa 1.000 euro a testa(per gli asessori)!

  5. Giorgia scrive:

    Ciao Matteo!!!
    che bella iniziativa😉 mi piace!
    Buon Lavoro!!

  6. Matteo scrive:

    Formalmente non c’è un limite, se non il buon senso

  7. Matteo scrive:

    Avanti tutta

  8. Matteo scrive:

    Grazie, noi stiamo dando il massimo

  9. Giorgio scrive:

    Finalmente un politico che fa le cose in “chiaro”. Buona l’idea di creare un blog per aggiornare le iniziative. Speriamo che non sia solo di facciata e continui in tal senso.
    A proposito complimenti per la semplicità e l’accessibilità del blog!
    Buon lavoro

  10. Luca Rizzo Nervo scrive:

    Avanti tutta Matteo! Ottima l’idea del blog! Vedremo di copiarti..
    Poi mi racconti di Lyon.
    un abbraccio.

  11. Matteo scrive:

    @ Giorgio: grazie per il tuo commento, mi impegno a continuare.

    @ Luca: Avanti tutta!

  12. […] un post precedente mi ero impegnato a pubblicare il rimborso effettivo della mia missione a Lione, svolta dal 21 al […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...